mercoledì 14 febbraio 2007

Il Messico contro Tiziano Ferro, perché non considera belle le messicane


Sia chiaro, di Tiziano Ferro mi piacciono due o tre canzoni e per il resto ignoro quasi completamente la sua discografia. Ma ormai non gli resisto. Colpa dei messicani. 
Un giorno il nostro Tiziano decise di fare l'idiota in un programma televisivo, Che tempo che fa, ed ebbe la ventura di dire a Fabio Fazio che quando va in un Paese gli scoccia dire sempre "ma che bello!!come qui da nessun'altra parte!" per cui si studia le caratteristiche che possono piacergli del Paese che visita. "Non posso mica dire in Belgio come mi piace la vostra cucina! sono italiano, chi mi crederebbe? e non posso mica dire in Messico che hanno le donne più belle del mondo!" Come no, attento a quello che dici! "Ma dai, mi spiace, lo sanno pure loro, hanno i baffi! forse solo Salma Hayek è bella!"
Per questa frase idiota, detta facendo lo stupido in un programma televisivo del suo Paese, in Messico si è scatenato l'inferno. Ho assistito allucinata a insulti verso gli italiani nei forum (a proposito, secondo i messicani le italiane non solo sono più pelose delle messicane, ma è risaputo che, come tutte le europee, non si lavano), ho letto articoli in cui qualunque famoso messicano in cerca di visibilità insultava Tiziano Ferro e giurava che mai nella vita avrebbe comprato i suoi CD, racconti di fans isteriche che bruciavano i suoi CD davanti alle telecamere (non so perché mi sono venuti in mente i talebani). Come chiunque abbia assistito all'intervista di Ferro a Che tempo che fa e abbia cercato di sopravvivere alle reazioni scomposte e allucinanti dei messicani, credo di sentirmi ancora traumatizzata. Di qui la mia quasi incondizionale simpatia per Tiziano Ferro. Che a proposito, è pure tornato in Messico, ha chiesto scusa mille volte, forse, visto che in castigliano sembrava non bastare, persino in qualche lingua precolombiana (ma di cosa si deve scusare?? di pensare che le messicane non sono le più belle del mondo?? ma che ego hanno, in Messico?!), si è fatto pure depilare una gamba in tv per mostrare il pentimento (se vi sfugge il nesso logico, non vi preoccupate, non siete soli). E insomma, sembrava che finalmente si fosse risolta. 
Sembrava.
Dai quotidiani messicani nel web apprendo che un fantoccio con le sembianze del nostro è stato appena bruciato a Veracruz, nella festa di inizio del Carnevale locale. "Nello zócalo del Puerto de Veracruz e davanti a migliaia di persone, è stato dato fuoco al fantoccio che simbolizzava Ferro, che quest'anno ha rappresentato il "Malumore"" scrive nella sua edizione elettronica El Universal, uno dei quotidiani più importanti del Paese. Prima di essere bruciato il Malumore ha percorso le principali avenidas cittadine e pare sia stato molto fischiato, le cronache non spiegano se perché a Carnevale si fischia il malumore, giustamente bruciato, date le circostanze, o se perché era Tiziano Ferro (ché la differenza sarebbe notevole). Sembra anche che le fiamme siano state accolte con giubilo da centinaia di donne raccolte intorno al Municipio di Veracruz (anche in questo caso, erano contente perché moriva il malumore o perché veniva dato alle fiamme Tiziano Ferro?)
Il Presidente del Comitato del Carnevale ha fatto sapere che si è deciso di bruciare il nostro cantante preferito per aver detto che le messicane gli sembrano brutte dato che hanno i baffi. 
Vabbe', a me la mancanza di senso dell'umorismo e l'incapacità di superare una battuta, per quanto infelice, ma detta ormai un anno fa!, inizia ad annoiarmi. Però.
Me ne sono andata per forum ispanici a vedere come commentavano la notizia. E ne ho tratto un insegnamento, mai allungare il brodo più del necessario, si può andare incontro a effetti sgradevoli. "Ma di cosa si lamentano? ha solo detto una verità!" "A me la sua musica fa schifo, ma in questo devo proprio dargli ragione!" "A lui gli è scappata, ma è la stessa conclusione a cui arriva chiunque visiti il Messico"
Sicuro, cari amici messicani, che valeva la pena prendersela tanto e non mostrare un po' più di senso dell'umorismo, per una battuta tonta?