martedì 31 luglio 2012

Fernando Carrillo, Catherine Fulop e Osvaldo Sabatini in una telenovela, 20 anni dopo il loro triangolo?

Un quarto di secolo fa Catherine Fulop e Fernando Carrillo erano la coppia più bella e più invidiata del Venezuela. Entrambi bellissimi, giovani, attori di successo e per di più innamorati. Il loro matrimonio era stato trasmesso in diretta televisiva, per commuovere l'intero Paese e suscitare l'invidia (sana?) dei fans dell'uno e dell'altra. La telenovela che aveva lanciato entrambi alla fama, Abigail, aveva avuto un sensazionale successo mondiale; era arrivata persino in Italia, dove non si capisce perché hanno dovuto cambiare il nome del personaggio principale e, conseguentemente, il titolo della telenovela, trasformandolo in Marilena (siccome il nostro Paese non è molto aperto alle novità e vive del passato, Marilena è spesso in replica sulle tv locali, così vanno le cose in Italia, che si vedono cose di 25 anni fa, per l'ennesima volta).
Dopo Abigail Catherine e Fernando, entrambi rappresentati dal padre di lui, hanno lavorato in coppia in altre telenovelas, che non hanno però raggiunto lo stesso successo, pur avendo grande popolarità (basti pensare a Pasionaria, mai arrivata in Italia, ma di grande successo internazionale). E hanno continuato a vendere l'immagine di bellissimi e innamoratissimi che piaceva molto al pubblico. Fino a quando il lavoro li ha portati in Argentina, per la telenovela Cara bonita.
Qui Catherine ha conosciuto Osvaldo Sabatini, tenebroso fratello di Gabriela, che, all'inizio degli anni 90, stava tentando, con un buon successo, la carriera d'attore. E' stata la fine della coppia più bella del Venezuela.
Dopo il divorzio Fernando è volato verso il Nord America, dividendosi tra telenovelas di Televisa e serie tv statunitensi dirette al pubblico ispanico, è riuscito a mantenere la sua vita privata lontana dalla sua carriera, per cui molto poco si è saputo dei suoi amori, se non è stato lui a volerne parlare, ha dovuto lottare contro le ricorrenti voci che parlano di una sua supposta omosessualità, ha avuto un figlio, subito riconosciuto, da una storia molto breve. Insomma, è sopravvissuto all'uragano del suo matrimonio, mantenendo una carriera dignitosa e mantenendosi per molto tempo tra i bellissimi del catalogo delle produzioni di Città del Messico e Miami.
Catherine è rimasta in Argentina, dove ha sposato Osvaldo Sabatini, ha avuto due figlie e ha continuato la sua carriera televisiva, dividendosi tra telenovelas e conduzione di programmi soprattutto di fitness. Ha lavorato in teatro, per dimostrare che oltre a essere bellissima ha anche talento, ha rilasciato interviste in cui ha parlato della felicità domestica e delle inevitabili crisi con il marito, sempre superate, della paura del tempo che passa e delle ossessioni e delle insicurezza di chi vede scivolare via la propria bellezza. Da qualche tempo tenta di imporre all'attenzione dei media e dei produttori la figlia Oriana, che ha ereditato la bellezza dei genitori, non si capisce cosa voglia fare da grande, a parte essere famosa, e però è molto aiutata da mammà ad apparire come modella, attrice, cantante, intrattenitrice e non si capisce cos'altro (se a 15 anni si limitasse a studiare sodo, sarebbe meglio).
Di Fernando Catherine parla malvolentieri, di Catherine Fernando parla con nostalgia e malinconia. Si sono lasciati probabilmente con molto rancore represso, soprattutto da parte di lei, che lo ha lasciato intravedere quando, intervistata alla tv spagnola per celebrare il 10° anniversario dalla trasmissione di Abigail in Spagna, ha raccontato che il marito le era stato infedele il giorno prima delle nozze e che glielo aveva confessato la prima notte di nozze, facendo sì che lei volesse divorziare il giorno dopo il matrimonio. Per vendetta la bella venezuelana aveva lasciato anche intravedere che non se la sentirebbe proprio di giurare che Fernando non sia gay. L'intervista, andata in onda su Tómbola, la trasmissione madre di tutta la telebasura, la tv spazzatura, spagnola aveva causato un certo scandalo non solo in Spagna, ma anche, soprattutto, in America Latina. Fernando, che, come molti attori di telenovelas, deve successo e carriera all'ascendente sul pubblico femminile, aveva reagito duramente, ammettendo l'infedeltà, perché da brav'uomo latino, subito dopo la cerimonia civile, mentre saliva in ascensore in albergo una tipa gli si era spogliata davanti e lui che doveva fare, ma smentendo con forza la sua omosessualità. "Catherine deve farsi pubblicità, perché da quando ci siamo lasciati la sua carriera non ha più funzionato" aveva detto arrabbiatissimo.
Poi i destini dei due ex non si erano più incrociati. Fino a qualche giorno fa, quando dall'Argentina è arrivata una notizia clamorosa.
Per celebrare il ventennale del successo internazionale di Abigail, una casa di produzione di Miami ha contattato Catherine e Fernando, proponendo loro di tornare a lavorare insieme. Entrambi sempre fascinosissimi, ormai intorno ai 45 anni più che ai 40, entrambi carichi di energia, hanno lasciato passato e rancori alle spalle e ci stanno seriamente pensando. Una telenovela miamense con la coppia più bella del Venezuela degli anni 80 di nuovo insieme è già di per sé una notizia in grado di entusiasmare i fans della coppia, ma el morbo, la morbosità, non è ancora completo se non si dice che la produttrice Solange Rivero e il suo autore stella, Alberto Gomez, hanno in mente una storia in cui Osvaldo Sabatini sia il terzo incomodo. Insomma, il triangolo che una ventina di anni fa ha incuriosito e scandalizzato Argentina e Venezuela tornerebbe a nuova vita, ma solo per la tv (sicuro?!).
A confermare l'interesse di Miami per rimettere insieme Fernando-Catherine-Osvaldo è la stessa attrice venezuelana al portale argentino ciudad.com: "Sto tornando da Los Angeles, c'è un importante interesse a riunire la coppia. Ma siamo alle prime conversazioni, puoi immaginarti il problema che sarebbe per me girare a Miami. Il progetto è molto buono, sarebbe una super produzione! e Osvaldo parteciperebbe alla produzione!"
In questi anni Sabatini, che non ha ricevuto come attore le soddisfazioni che si aspettava, è passato dietro le quinte, occupandosi, con molto più successo, di produzione e allestimenti, per cui ci sarebbe un posto per lui nella produzione della telenovela, così da facilitare il trasferimento della famiglia a Miami nei mesi di lavoro; ma evidentemente il pallino per la recitazione gli è rimasto, se si sta pensando a lui come all'avversario di Carrillo nella telenovela.
Ci dobbiamo credere? ci dobbiamo sperare? Certo questa nuova e al momento misteriosa produzione ha già da adesso una vasta eco mediatica, grazie alla riunione di Catherine e di Fernando, quasi un quarto di secolo dopo Abigail, Pasionaria, La muchacha del circo. Bisogna vedere come andranno le conversazioni perché, ammettiamolo, l'idea di vedere in azione, vent'anni dopo, il triangolo che ha appassionato l'Argentina dei primi anni 90 ha un suo grado di morbosità a cui non si può rimanere indifferenti.
Catherine e i suoi due mariti, da ciudad.com