mercoledì 5 maggio 2010

Letizia Ortiz ottiene il Premio dei Giornalisti madrileni: lo sognavo da quando mi sono sposata

La Principessa delle Asturie ha mostrato ieri il suo lato più simpatico e seducente, al ricevere il Garbanzo de Plata, un riconoscimento che il Club Madrileno della Stampa concede ogni anno a un personaggio che si è particolarmente distinto nei suoi rapporti con i media. Il Premio viene consegnato durante un pranzo che si tiene al Torrer Bermejas, un locale della Gran Via che riproduce all'interno le decorazioni dell'Alhambra.
Due i motivi di interesse per la premiazione: il primo è che Letizia era l'unico membro della Famiglia Reale che non aveva ancora ricevuto il Garbanzo de Oro, il secondo è che la sua premiazione coincide con il 50° anniversario dalla fondazione del Club e quindi è stata festa grande.
La Principessa è stata simpatica, divertente e alla mano, come poche volte si mostra, o la lasciano essere, in pubblico. Probabilmente perché si trovava soprattutto tra ex colleghi di professione, probabilmente perché era un incontro informale, senza alcun protocollo da seguire.
Il suo discorso di ringraziamento è stato improvvisato. Tanto che quando ci sono stati problemi con il microfono e le hanno detto di tenerne uno in mano, lei ha risposto disinvolta: "Io non ho nessun problema, lo tengo in mano, ma mi avevano detto di non farlo". Avuto l'ok, ha parlato con il microfono in mano come ai tempi belli in cui raccontava il mondo ai telespettatori del Telediario di TVE1 dall'Iraq o da Washington. Ha spiritosamente ricordato che era l'unica persona della Famiglia Reale a non aver ricevuto il premio, cosa che le costava battute e prese in giro. "Il Principe mi diceva oggi che adesso è lui nel punto di mira perché è l'unico che non è venuto qui". Felipe ha ricevuto infatti il premio nel 1987, nel corso di un incontro con i membri del Consiglio del Club.
La cosa che però tutti i media hanno commentato è un aneddoto che la Principessa ha raccontato non si sa quanto scherzosamente. E cioè che all'uscita della Cattedrale dell'Almudena, subito dopo il suo matrimonio, mentre su Madrid imperversava il diluvio universale e i responsabili del protocollo e della cerimonia mettevano in atto il piano B preparato in caso di pioggia, lei ha chiesto al neo marito se secondo lui le avrebbero dato il Garbanzo de Oro. Ci vogliamo credere che la prima preoccupazione della futura regina, non appena lasciato l'altare sia stata il premio del Club de la Prensa de Madrid? Fatto sta che al raccontarlo Letizia ha divertito i presenti e li ha conquistati, anche se poi in privato i commenti saranno stati più salaci.
Nella parte seria del discorso la Principessa ha ricordato che tra pochi giorni, il 22 maggio, ricorrerà il sesto anniversario delle sue nozze e che in questo periodo ha sempre "accompagnato il Principe per dargli sostengo in tutto quello che posso, nel suo lavoro di impegno permanente per la Spagna". E ha anche aggiunto di aver "cercato di compiere sempre il mio lavoro con responsabilità, ilusión e impegno". Al termine della cerimonia, sulla Gran Via, il bagno di folla di questi casi, che fanno di Letizia, tra le luci e le ombre che continuano ad accompagnarla, il membro più popolare della Famiglia Reale.
Le foto, dal web spagnolo