martedì 4 maggio 2010

Il Titanium La Portada, il grattacielo più alto del Cile

Le rinascite hanno sempre bisogno di un simbolo, di un evento che segni un prima e un dopo. E chissà se è l'inaugurazione del Titanium La Portada, il grattacielo più alto del Cile e uno dei più alti del Sudamerica, il primo segno che il Paese ha ripreso a guardare al futuro, dopo il terremoto del 27 febbraio. Alta 194 metri, con 56 piani coronati da un eliporto per due elicotteri, la torre svetta nel cielo di Santiago dalla zona di Las Condes, nella parte orientale della capitale cilena. L'investimento necessario per costruirla è stato di 170 milioni di dollari e la costruzione ha rispettato i quattro anni previsti, cosa che riempie d'orgoglio l'architetto che l'ha disegnata, Abraham Senerman.
Oltre a cambiare lo skyline della capitale, il Titanium La Portada è un modello nell'uso delle tecnologie per il rispetto dell'ambiente e della sicurezza. E' il primo edificio del Sudamerica riconosciuto dall'US Green Building Council per essere realizzato secondo il programma LEED, informa la sua pagina web ufficiale. Il che significa che è un complesso sostenibile, ha un uso efficiente dell'acqua, utilizza materiali e risorse ecocompatibili, riserva il 70% del terreno a giardini, piazze e galleria ad uso pubblico, ha una forma aerodinamica per affrontare i venti e minimizzare le turbolenze intorno, usa pannelli che massimizzano l'entrata della luce e filtrano le radiazioni solari. Le tecnologie utilizzate per la sicurezza hanno avuto la loro prova del fuoco il 27 febbraio, quando il peggior terremoto degli ultimi 50 anni ha colpito il Cile e ha scosso la stessa Santiago. "Un edificio di questa altezza avrebbe sofferto danni ingenti in altri Paesi con un terremoto come quello di febbraio. Il Titanium La Portada è uscito indenne: non si è danneggiato neanche un vetro" ha detto Abraham Senerman.
50 dei 56 piani dell'edificio saranno occupati da uffici; agli ultimi piani avrà sede l'impresa dell'architetto Senerman. L'80% dell'edificio è stato venduto nel 2008 all'impresa tedesca Deka Inmobilien per 200 milioni di dollari. Il 70% degli appartamenti acquistati dal gruppo tedesco sono già stati affittati.
Se Santiago aveva bisogno di un segnale per riprendere a guardare al futuro, l'ha ricevuto. All'inaugurazione c'era anche il presidente Sebastián Piñera, che ha raccontato di essere stato contattato cinque anni fa come potenziale socio di questo ambizioso complesso, "ma io ero in altri progetti" ha commentato. "Non è stato facile costruire un edificio di queste dimensioni, che sia intelligente, sia per il risparmio dell'energia che per la distribuzione dell'energia in caso di terremoto" ha aggiunto, ricordando che "quando si costruisce sulla roccia, tutto va bene".
La pagina web ufficiale del Titanium La Portada è www.titaniumlaportada.cl