domenica 5 dicembre 2010

Prosciutti spagnoli: ecco i migliori 10 jamones iberici

Parlate di cucina con uno spagnolo ed è impossibile che non passi a citarvi con orgoglio il jamón, se di pata negra ancora meglio. Il prosciutto è uno dei migliori prodotti gastronomici dei cugini, su questo non si discute, impossibile resistere a una tapa a base di jamón serrano e ai negozi specializzati, che vendono praticamente solo le sue infinite varietà. Non è neanche difficile intavolare conversazioni con commessi che, scoperto che sei straniero, e per di più italiano, ti raccontano con un sorriso i segreti del suo consumo (il fatto che sei italiano ti rende complice più che altro della passione per la buona tavola). Il jamón è anche un apprezzato regalo natalizio, un po' costoso, ma decisamente tra quelli che farebbero la delizia di ogni famiglia, non solo spagnola, e infatti nei negozi specializzati ci sono i tipici cestini di Natale con il jamón  protagonista tra le varie produzioni iberiche. Probabilmente proprio perché siamo sotto Natale abc.es dedica oggi un articolo, con tanto di link alle aziende, ai 10 migliori prosciutti spagnoli. Non ve li perdete:

Joselito Gran Reserva
secondo l'ABC è la marca più conosciuta dentro e fuori di Spagna; originaria di Guijuelo, commercializza 40mila prosciutti all'anno dopo averli tenuti in bodega tra i 24 e i 30 mesi; quest'anno c'è un'edizione speciale Vintage 2004, in un astuccio disegnato da Moneo che diventa una lampada, il tutto per 3000 euro.
Prezzo del pezzo intero: circa 70 euro/kg; www.joselito.com
Carrasco
L'ABC la definisce "una delle grandi marche di Guijuelo". I suoi prosciutti arrivano da maiali neri di pura razza allevati tra la provincia di Salamanca e l'Estremadura da una famiglia, i Carrasco, che si occupa di salumi da quattro generazioni, ottenendo prodotti "con aromi così intensi come il loro sapore"
Prezzo del pezzo intero: circa 52 euro/kg; www.carrascoguijuelo.eu
Sierra Mayor de Jabugo Gran 10 Vetas
E' un prosciutto iberico puro di bellota proveniente dalle sierras della provincia di Huelva, in Andalusia. Viene realizzato con una stagionatura di oltre 36 mesi in bodegas artigianali e ha un sapore "potente e al punto giusto di sale"
Prezzo del pezzo intero: 56 euro/kg; www.sierramayordejabugo.com
Sierra de Sevilla
E' una marca che produce i propri prosciutti nella Sierra Norte della provincia di Siviglia e che conta su una produzione annuale limitata, con poco più di 14mila maiali iberici puri. I suoi prosciutti sono "di grande presenza, aromatici, con sapore intenso e persistente e un sottile tocco dolce"
Prezzo del pezzo intero: 42 euro/kg; www.sierradesevilla.com
Cinco Jotas Reserva
E' un'impresa pioniera nell'elaborazione dei prosciutti dai maiali iberici puri a Jabugo, in Andalusia, una delle località spagnole più famose per la produzione di prosciutto. La stagionatura è di 24 mesi e i suoi prosciutti sono famosi "per l'eccellente gusto in bocca e per la loro tessitura".
Prezzo del pezzo intero 70 euro/kg; www.cincojotas.com
El Zancao
E' una marca nuova, con allevamenti di maiali iberici nei pressi di Arribes del Duero (Salamanca), e ha una produzione di soli 500 prosciutti all'anno. La stagionatura dura 36 mesi e il sapore è "intenso e persistente"
Prezzo del pezzo intero 38,50 euro/kg; www.elzancao.com
Covap Alta Expresión
E' una cooperativa della Valle de Los Pedroches (Córdoba) e tra i propri prodotti conta i prosciutti dei maiali iberici di bellota. Dopo la salatura si selezionano i migliori pezzi per il marchio Alta Expresión, che rimane nelle bodegas per oltre 36 mesi
Prezzo pezzo intero: 45 euro/kg; www.covap.es
Juan Pedro Domecq
I maiali di questo marchio crescono in libertà e alimentati con ghiande nella sierra di Huelva, in Andalusia. Ogni prosciutto viene seguito con metodo artigianale e passa almeno tre anni nelle bodegas che l'impresa possiede a Jabugo.
Prezzo del pezzo intero: 54 euro/kg; www.jamónesjuanpedrodomecq.com
Beher Etiqueta Oro
Il marchio elabora i propri prosciutti a Guijuelo, da maiali provenienti dai propri allevamenti in provincia di Salamanca e da altri appositamente affittati nell'Estremadura per il prosciutto di montagna. Secondo abc.es hanno "una grande presenza, sapore gradevole e un po' dolce"
Prezzo del pezzo intero: 45 euro/kg; www.beher.es
Maldonado
E' un marchio di Albuquerque, in Estremadura, famoso per l'eleaborazione dei prosciutti più cari del mondo. Un pezzo della sua esclusiva collezione Albarragena, che conta solo su 100 unità, può arrivare a costare 1500 euro. Tranquilli, produce anche prosciutti meno cari e, assicura abc.es, "di eccellente qualità".
Prezzo del pezzo intero: 52 euro/kg; www.ibericosmaldonado.com