mercoledì 30 marzo 2011

Felipe e Letizia anfitrioni di Carlo e Camilla d'Inghilterra, in visita ufficiale in Spagna

L'ultima volta che Carlo d'Inghilterra ha toccato il suolo spagnolo in visita ufficiale è stato 25 anni fa, con Lady Diana Spencer. Ovviamente è stato in Spagna varie altre volte in questi anni, per matrimoni e funerali reali (e anche per i funerali di Stato per le vittime degli attentati dell'11 marzo 2004), ma è stato solo oggi che ha iniziato una nuova visita di Stato, di tre giorni, con la moglie Camilla Parker.
Gli inglesi lo chiamano "viaggio di primavera", è iniziato alcuni giorni fa in Portogallo, tocca la Spagna e terminerà in Marocco. Poi il Principe di Galles e la Duchessa di Cornovaglia torneranno a Londra, rinvigoriti e rilassati per il tour de force che li aspetta a fine mese, con il matrimonio di William con Kate Middleton (che Hola ha già iniziato a chiamare, saggiamente, Catherine, ché principessa Kate non suona bene).
La visita ufficiale di Carlo e Camilla ha suscitato enorme attesa in Spagna. La popolarità della Royal Family è indiscutibile: è lo specchio in cui gli spagnoli misurano la loro Familia Real, Lady D è il modello di riferimento che molti osservatori usano, nel bene o nel male, per inquadrare Letizia, la lunga attesa di Felipe inizia a suscitare paragoni con quella interminabile di Carlo.
Ci sono poi i profondi rapporti tra la Spagna e la Gran Bretagna, separate dalla rivalità dei loro antichi Imperi, dai rancori mai sopiti per la sovranità britannica su Gibilerra, eppure più legate che mai, grazie al fascino turistico che le spiagge spagnole esercitano sugli inglesi e a quello economico esercitato dalla City londinese su molti giovani spagnoli. Un bel riassunto di questo rapporto lo fa abc.es, ricordando quali sono le dieci curiosità che uniscono Spagna e UK. Tra queste, ricorda che gli investimenti diretti della Spagna nel Regno Unito superano il totale degli investimenti in America Latina e che la Spagna è il settimo mercato per volume delle esportazioni britanniche; che Heathrow, il più importante aeroporto londinese appartiene alla spagnola Ferrovial e che tra gli architetti della T-4 dell'aeroporto di Barajas c'è il britannico Richard Rogers; senza dimenticare la recente fusione di Iberia e British Airways o che l'Athletic Club di Bilbao è frutto di una fusione di due squadre locali, una fondata da minatori e operai inglesi che vivevano nei Paesi Baschi e l'altra da studenti spagnoli che avevano studiato nel Regno Unito.
Nella loro tre giorni spagnola Carlo e Camilla visiteranno Madrid e Siviglia, accompagnati dai Principi delle Asturie nei loro appuntamenti più importanti (Felipe e Letizia offriranno stasera una cena di Stato in loro onore, mentre il pranzo è stato in compagnia di Juan Carlos e Sofia, che hanno voluto salutare la coppia, nonostante il protocollo delle Case Reali preveda che gli eredi al trono abbiano rapporti con i loro omologhi). E' la prima volta che i Principi delle Asturie esercitano il ruolo di anfitrioni in una visita ufficiale degli eredi al trono di un altro Paese, per cui a curiosità si aggiunge curiosità.
Subito dopo l'accoglienza dei Principi, nel Palazzo di El Pardo di Madrid, sono iniziati gli appuntamenti ufficiali. Con un piccolo aneddoto che chissà se porterà bene: un giovane soldato della Guardia Real è svenuto a causa dell'attesa sotto il sole e sotto lo sguardo preoccupato dei Principi, che il protocollo impone assistano da lontano a questo genere d'incidenti, non proprio infrequenti in questo tipo di cerimonie. Sicuro che si tornerà a parlare di questa visita ufficiale, su Rotta a Sud Ovest.
Le foto, da tutto il web spagnolo d'informazione, soprattutto da elmundo.es