Di tanto annunciarlo, alla fine, quando è successo, ha sorpreso tutti. La fidanzata del Messico e il Soldato dell'amore, al secolo Lucero e Mijares, si sono separati, dopo 13 anni di matrimonio. Da alcuni anni la stampa messicana annunciava il loro divorzio un giorno sì e l'altro pure: lui lanciava un nuovo disco o iniziava un nuov tour e immediatamente riprendevano le voci del divorzio da Lucero; lei era la star di una nuova telenovela, presentava qualche cerimonia di premiazione a Miami, cantava qualche ranchera e la stampa la metteva in copertina, in crisi con Mijares. "Ci hanno fatto separare talmente tante volte che non ci facciamo più caso. A volte guardiamo i giornali per informarci della situazione in casa nostra" dicevano ironici in interviste e conferenze stampa. Poi è successo.
Lucero ha 41 anni ed è da decenni la fidanzata del Messico. I messicani l'hanno vista crescere in televisione, dalle telenovelas infantili, in cui era semplicemente Lucerito fino alla conduzione del Telethon e il protagonismo nelle telenovelas per adulti. In Italia si è vista in un paio di telenovelas e probabilmente le fans di Luis Miguel la ricordano in Fiebre de amor, in cui, entrambi giovanissimi, lei e Luismi giocavano a fare gli agenti segreti per poi sposarsi, nell'immancabile lieto fine, talmente giovani e adolescenti da sembrare più vestiti da Prima Comunione che da matrimonio, come avevano notato i perfidi critici dell'epoca. Lucero è oggi una delle artiste più complete dello spettacolo latinoamericano: canta, recita, presenta, sempre disinvolta e naturale, sempre credibile e professionale. Da anni non sbaglia una telenovela, da Alborada, con cui è tornata al genere dopo anni, a Mañana es para siempre, in cui è stata l'unica a saper interpretare il proprio personaggio, nel mediocre remake di Pura sangre, fino a Yo soy tu dueña, terminata da poco e ovviamente grande successo sia per Televisa che per Univision, che l'ha trasmessa negli USA. In Mañana es para siempre per la prima volta ha interpretato l'antagonista, la cattivissima, e anche la sua sorprendente trasformazione nella spietata Hiena, questo il nome del suo personaggio, è stata una delle ragioni del successo della novela.
Mijares, al secolo Manuel Mijares, ha 53 anni ed è da una trentina d'anni uno dei più amati cantanti messicani. Nel suo repertorio ci sono ballate e mariachi, cover e temi principali di telenovelas. In Italia è noto per aver partecipato al Festival di Sanremo del 1990 con Mia Martini: lei cantava La nevicata del 56 e lui la versione in spagnolo, La nevada (su youtube la trovate qui); ma, soprattutto, è famoso per aver cantato la colonna sonora di Cuore Selvaggio (la versione spagnola, su youtube è qui), la telenovela che, interpertata da Eduardo Palomo ed Edith González, ha segnato l'apogeo del genere nel Belpaese. Lui e Lucero si sono conosciuti nel 1987, sul set del film Escápate conmigo, di cui lui è stato protagonista (nonostante il successo, Mijares ha preferito concentrarsi sulla carriera musicale). Lucero non aveva ancora vent'anni e per sposarsi hanno aspettato 10 anni. Il loro matrimonio, il 18 gennaio 1997, davanti a 700 invitati, è stato trasmesso in diretta televisiva da Televisa ed è stato uno degli avvenimenti televisivi dell'anno, data la fama, soprattutto di lei (c'è ancora chi la chiama Lucerito, nonostante abbia lasciato da un pezzo l'infanzia). Hanno avuto due bambini, hanno cercato di tenere separate le loro carriere dalla comune vita privata, di tanto in tanto si sono incontrati professionalmente (memorabile la colonna sonora della telenovela El privilegio de amar). Il loro matrimonio è sempre stato oggetto di curiosità e gossip, pare che sia impossibile accettare che due artisti di grande popolarità possono innamorarsi e volere un futuro in comune: dal matrimonio-farsa per nascondere le loro diverse tendenze sessuali alle imposizioni di Televisa, che non voleva la seperazione per non rimetterci la macchina da soldi che erano insieme, dal primogenito adottato perché Lucero incinta non si era mai fatta vedere, fino alle infedeltà e i litigi che venivano loro attribuiti negli ultimi anni.
Per questo l'annuncio della separazione, che Lucero e Mijares hanno fatto insieme alcuni giorni fa, con un comunicato mandato ai media, alla fine è stato una sorpresa. Talmente abituati a leggere che erano sull'orlo della separazione che la volta che ci sono arrivati davvero è stato difficile crederci. Insieme hanno anunciato "la fine di una storia che avete visto nascere. Il nostro bilancio: due figli meravigliosi e un elenco bello di avvenimenti vissuti insieme. Abbiamo preso questa decisione vari mesi fa, ma abbiamo creduto conveniente annunciarla quando tutto si era già sistemato bene, affinché i nostri figli potessero affrontarla nel miglior modo possibile. Oggi, con le cose chiare, e godendo grazie a Dio di una comunicazione che ci permette il panorama ideale per affrontare questa decisione con i nostri figli, vogliamo darvi questa notizia". E insieme hanno chiesto "con tutto il cuore" ai media che non li hanno lasciati in pace nei 13 anni di matrimonio di vedere le cose per quello che sono: "La fine di una storia e l'inizio di un'amicizia che durerà per tutta la vita, per i legami che abbiamo stabilito durante tutto questo tempo. Le speculazioni e i commenti paralleli non fanno altro che intorbidire questa decisione matura e presa senza liti". Credete che il desiderio di Mijares e di Lucero sarà rispettato? Claro que no.Tra Miami e Città del Messico stanno già cercando di dimostrare l'esistenza di terze persone (recentemente lei è stata fotografata con il "suo nuovo amore", che poi è risultato essere il suo padrino) e, soprattutto, che i loro rapporti non sono così amichevoli come hanno fatto intendere nel comunicato.