venerdì 9 settembre 2011

Jon Kortajarena diventa bailaor per Kokoriko, by Jean Paul Gaultier

Jean Paul Gaultier ha voluto Jon Kortajarena come testimonial del suo nuovo profumo pour homme, Kokorico. La campagna pubblicitaria spagnoleggia molto: non solo il modello basco come immagine, ma anche il più spagnolo dei ritmi, il flamenco, a caratterizzare lo spot. In bianco e nero, con al centro della scena Jon Kortajarena che, in nero, balla un forsennato flamenco, mentre ai suoi lati due scatenate musiciste, in bianco, suonano i tamburi.
Il taconeo del bel modello basco, che lancia alla telecamera sguardi più infuocati di quelli di Joaquin Cortés, non ha convinto i puristi del flamenco, così come non è stato molto apprezzato che indossi un costume che richiama le piume del gallo, simbolo francese della mascolinità (Kokorico è la parola francese per Chicchirichì, di qui il look di Jon). L'associazione flamenco-gallo, insomma, non entusiasma i cultori del baile, nonostante il significato che a il gallo in Francia. Ma è uno spot y nada más, niente di più.
Da youtube, lo spot e il suo making of; prima, un'immagine della campagna pubblicitaria, con il bel Jon più caliente e spagnolo che mai.