venerdì 2 settembre 2011

La Duchessa d'Alba firma il traje de luz di Cayetano alla corrida goyesca

La corrida goyesca di Ronda, che si disputerà domani nella plaza de toro della cittadina andalusa, non solo è uno degli appuntamenti più mediatici di fine estate, ma sta diventando anche occasione di sperimentazione di moda per i toreri. Ha iniziato Cayetano, che un paio di anni fa ha indossato un traje de luz disegnato appositamente per lui da Giorgio Armani, al suo debutto nelle plazas de toros. Ha continuato Enrique Ponce, che l'anno scorso ha toreato in un traje de luz di Lorenzo Caprile, probabilmente il miglior sarto di abiti da sera della Spagna, autore del vestito da sposa dell'Infanta Cristina, degli splendidi vestiti di Letizia Ortiz al matrimonio di Frederik e Mary di Danimarca e del fantastico vestito goyesco dell'Infanta Elena al matrimonio di Victoria e Daniel di Svezia.
Adesso è il turno di Cayetano, ancora una volta. Il torero dagli occhi verdi ha chiesto di disegnare il suo traje de luz alla Duchessa d'Alba e lei ha accettato encantada. Doña Cayetana, immersa nei preparativi del suo terzo matrimonio, i primi di ottobre a Siviglia, è una delle grandi aficionadas alla corrida goyesca di Ronda ed è la più fedele estimatrice dei fratelli Cayetano e Francisco Rivera Ordóñez, una vera e propria groupie dei due toreri. Per questo, quando Cayetano le ha chiesto di disegnare il suo vestito non si è tirata indietro e ha dato tutti i suggerimenti del caso con entusiasmo, scegliendo taglio, disegno e tessuto. Il traje de luz della Duchessa è in toni rosati, con ricami neri, la fascia sulla vita è turchese. Il disegno è ispirato chiaramente ai trajes de luz di Goya, per cui non c'è il cravattino, ma un elegante jabot.
"Ho voluto che la Duchessa scegliesse il disegno e il tessuto e che si occupasse dei ricami e dei colori, ispirati all'arte di Goya. Ho scelto lei per il grande legame tra la Casa de Alba e il pittore. Il vestito è ispirato ad alcune idee di Cayetana e anche solo per questo è speciale per me. Si basa su un taglio molto classico, molto della epoca di Goya. E' diverso e mi piace. I trajes goyescos li metto solo una volta e poi li conservo nell'armadio" ha detto Cayetano Rivera ai media.
Il vestito è stato realizzato realizzato dalla prestigiosa sartoria madrilena di Fermín e doña Cayetana non lo ha ancora visto. Lo vedrà domani, quando assisterà alla corrida goyesca con il fidanzato Alfonso Diez, nella prima apparizione pubblica ufficiale dopo l'annuncio del matrimonio. Il cartel è uno dei più prestigiosi della temporada, probabilmente il più importante degli ultimi anni alla goyesca: con Cayetano ci saranno El Juli e José Maria Manzanares, due dei toreri più importanti degli ultimi anni, il primo è probabilmente il migliore delle ultime temporadas, il secondo è esploso quest'anno con una serie di corride che gli sono valse l'indulto di un toro, a Siviglia, e varie uscite dalla Porta Grande. Alla barrera ci sarà Francisco, il fratello di Cayetano, che quest'anno non scenderà nell'arena e che è il gestore della Maestranza di Ronda e l'organizzatore, con lo stesso Cayetano, della corrida goyesca.
La goyesca di Ronda è uno degli appuntamenti mondani di fine stagione più importanti di Spagna e quest'anno non mancano motivi di attenzione. Non solo il vestito di Cayetano disegnato dalla Duchessa, ma è molto probabile che Francisco presenterà alla ex suocera la nuova fidanzata, un'avvocata sivigliana 27enne con cui è già apparso in un paio di reportage su Hola, assicurando che con lei "non è difficile pensare a impegnarsi in cose serie". Probabile che Francisco chieda il permesso di portare la neo fidanzata al matrimonio della Duchessa: lui e Cayetano, con la fidanzata Eva Gonzalez, sono tra i pochi estranei invitati alla cerimonia. E Cayetana lo ha comunicato omettendo la particella "ex" davanti a "genero". Insomma, è corrida, ma si continua a parlare della Duchessa d'Alba.
Il traje de luz di Cayetano, firmato da doña Cayetana de Alba.