domenica 11 marzo 2012

Alla vigilia del GP d'Australia, Fernando Alonso arriva su Twitter

Un paio di settimane fa lo aveva preannunciato Raquel del Rosario, pubblicando su Twitter la famosa foto della sua cena con Fernando Alonso: "Cenando con un futuro twittero" aveva scritto. E oggi Fernando Alonso è sbarcato sulla rete di microblobing, quasi in contemporanea con l'annuncio di Raquel del Rosario, che gli ha dato il benvenuto (ma quanti siamo ad avere l'impressione che questi si parlino di più e si amino di più da quando sono separati?!). "Ciao a tutti, vi invito a conoscermi senza intermediari" ha scritto il ferrarista in spagnolo e in inglese (e in italiano, Fernando?!). In 25 minuti ha raccolto 5mila follower (adesso siamo a oltre 48mila, quando ho iniziato a scrivere queste righe erano 35mila...); tra i suoi primi followers ovviamente Raquel del Rosario, che è stata anche una delle prime persone che Fernando ha messo nell'elenco delle persone tra lui seguite; per ora segue 24 account, ci sono anche Rafael Nadal e Arturo Pérez Reverte (quasi quasi Fer inizia a tornarmi simpatico), poi Valentino Rossi, Pedro de la Rosa, Pau Gasol, Carlos Sainz, l'Orchestra Sinfonica i Londra (que?!), e, da appassionato di ciclismo, Lance Armostrong, Alberto Contador e sponsor vari.
@alo_oficial è il suo account e il pilota asturiano ha avuto l'intelligenza di accompagnare il suo primo tweet con un video, per togliere ogni dubbio circa la sua reale identità. "Ciao a tutti, inauguriamo la stagione, un nuovo taglio di capelli e l'account su Twitter" dice Fernando in un video che se fosse girato di 90° sarebbe meglio, ma il nostro imparerà e lo si perdona "Un Twitter che spero sia una bella esperienza per tutti, da cui spero di raccontarvi le cose in modo diretto e sincero, come sapete che ve le racconto. Un Twitter in cui non vorrei raccontarvi che sono terzo sulla griglia di partenza o sono arrivato quinto in gara, cose che saprete già dalla tele o dai notiziari, voglio raccontarvi cosa è successo prima e dopo questa gara o come ci prepariamo per il finesettimana seguente, pertanto in modo diverso. Conto su di voi, spero e sono sicuro che ci divertiremo con questa esperienza e be', per ora me ne vado in Australia, spero di raccontarvi qualcosa quando sarò lì. Perciò un bacio a tutti, ciao ciao e ricordate, @alo_oficial. Ciao!"
E' un Alonso che si vede di buonumore, probabilmente più vicino al 30enne scherzoso e spiritoso che descrivono le persone che lo conoscono bene. E' un Alonso che a volte sembra un po' italiano nella cadenza (dovrò studiare l'accento asturiano, perché di castizo, Fernando non sembra avere molto). E non so perché, rimane l'impressione che non appena avrà preso confidenza con il mezzo, farà come Raquel del Rosario, che inonda il suo Twitter di foto, video, pensieri, battute. Mi immagino già "giocando con l'iPhone in attesa della partenza dell'aereo, ci vediamo a Silverstone" o "Guardando TeleCinco e pensando al GP di Barcellona di domani" o cose così.
Bienvenido a Twitter, Fernando!