giovedì 19 luglio 2012

Sweet Spain, il video che miniaturizza la bellezza della Spagna

Siviglia, Madrid ed El Chorro, montagna della provincia di Málaga, visti con gli occhi di un tedesco che non vuole arrendersi all'idea che la Spagna sia solo sinonimo di crisi economica e che vuole esaltare la sua bellezza mediterranea.
Sweet Spain è un corto di un paio di minuti, girato dal cineasta tedesco Joerg Daiber, con la tecnica del tilt-shift, che miniaturizza gli oggetti ripresi. Si vedono così il Guadalquivir e la calle Betis, il panorama di Siviglia dalla Giralda e la Cattedrale dell'Almudena di Madrid miniaturizzati, con la luce calda del sud a rendere curioso e affascinante il corto.
Il video appartiene a un progetto della casa di produzione spoonfilm, intitolato Little Big World, che utilizza il tilt-shift per far conoscere il mondo e che è stato finalista del Festival Vimeo 2012. Sono già stati realizzati video in varie parti del mondo, compresa la Liguria (il link per vedere Little Liguria su youtube è questo); il canale del progetto Little Big World su youtube è a questo link.
E questo, da youtube, è il video di Sweet Spain: un omaggio affascinante a uno dei Paesi più amati d'Europa, affinché la crisi economica non nasconda la sua bellezza, la sua calda luce mediterranea e tutto quello che continua a offrirci.