giovedì 9 agosto 2012

Juan Carlos, Sofia e i Principi delle Asturie a cena con le autorità baleari

Bisogna accontentarsi, perché queste sono le uniche foto dell'estate che la Famiglia Reale spagnola ci offrirà da Palma di Maiorca. Finalmente è arrivato nell'isola anche re Juan Carlos, trattenuto dalla crisi economica a Madrid (ha recentemente incontrato alla Zarzuela i leaders dei sindacati, che gli hanno chiesto di aiutarli a convincere Mariano Rajoy a sottoporre a referendum i tagli alla spesa pubblica). E' arrivato giusto in tempo per la tradizionale cena con le autorità delle Baleari e pare rimarrà i giorni sufficienti per incontrare il premier un paio di volte, per poi tornare nuovamente nella capitale. Pure il re ha perso la voglia di stare a Palma.
L'anno scorso a questa cena con le autorità locali c'erano tutti, anche Cristina e Iñaki, i cui guai giudiziari erano già sussurrati, ma non ancora di pubblico dominio. Sembrava che la Famiglia Reale fosse ancora quella di una volta, ma no, sono bastati dodici mesi appena e non rimane più niente. Alla cena di quest'anno, solo i sovrani e i Principi, quelli che istituzionalmente non possono non partecipare senza suscitare un certo scandalo, non solo mediatico.
Così eccoli qui, Juan Carlos, Sofia, Felipe e Letizia, a far finta di essere felici di essere alle Baleari e di godersi sole e mare mediterranei. Difficilmente li vedremo ancora insieme: il 12, tra quattro giorni, i Principi saranno a Londra, per la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi e potrebbero addirittura arrivare prima, in modo da farsi vedere anche loro tra gli eredi al trono che stanno monopolizzando l'attenzione dei paparazzi e delle riviste di mezzo mondo (potrebbero addirittura portare Leonor e Sofia con loro, come hanno fatto i principi olandesi, belgi e danesi, ma, come ben si dice in spagnolo, no pidamos peras al olmo, non chiediamo pere a un olmo).
PS Stavolta quella che non si può guardare è la regina Sofia, che non si capisce perché confonde sempre le cene con le autorità baleari con pigiama-parties di palazzo.
Le foto da vario web spagnolo, una delle prime gallerie fotografiche è questa, di abc.es.