sabato 1 settembre 2012

Gabriel Garcia Marquez balla e canta per i suoi 85 anni. Il video

Sulla salute di Gabriel Garcia Marquez si è sentito dire un po' di tutto, ultimamente. Soprattutto da quando gli amici più vicini hanno lanciato l'allarme sulla sua memoria sfuggente e hanno fatto pensare a malattie degenerative come la demenza senile.
Invano il direttore della Fundación Nuevo Periodismo Iberoamericano Jaime Abello aveva tentato di tranquillizzare gli ammiratori del PRemio Nobel per la Letteratura: "Per favore, basta mandarci comunicazioni di solidarietà: Gabo NON è demente, semplicemente è anziano e smemoratino, posso ancora godere della sua amicizia" aveva scritto in un tweet. Le speculazioni erano però continuate.
Adesso arriva questo video firmato da Rodrígo Castaño e trasmesso dalla tv-web colombiana hjck.com, in cui si vede Ganriel Garcia Marquez mentre celebra il suo 85° compleanno con un gruppo di amici. Lo si vede cantare Las Mañanitas, la tradizionale canzone che in Messico si canta a chi compie gli anni e ballare con la moglie Mercedes.
Probabilmente, come molte persone anziane, tende a dimenticare i dati più recenti, mentre, a testimonianza di chi lo frequenta, ha una memoria ferratissima sul suo passato e sulla sua gioventù. Ma lo si vede godere di buona salute e di buon umore (anche se sembra a volte un po' spaesato). Come gli dicono nel video, lunga vita a don Gabo.
Il video della festa di compleanno, da youtube