giovedì 18 ottobre 2012

In un libro, le foto più belle e insolite di Spagna by Fernando Manso

C'è sempre una foschia sottile, che abbraccia cime, mari ed edifici e rende le immagini più suggestive e affascinanti.
Il fotografo Fernando Manso ha appena pubblicato il libro España, con cui racconta paesaggi e luci insoliti del suo Paese. Lontano dagli stereotipi di spiagge e sole, Manso cerca le luci invernali, la brina del primo mattino, i boschi avvolti nella foschia, i raggi del sole che rompono le nuvole e cambiano il paesaggio. E viene in mente la bella mostra di sue fotografie su Madrid, vista qualche anno fa nella capitale spagnola, e da cui è stato poi tratto un libro, intitolato semplicemente, Madrid.
"Uno dice Spagna e ok, è automatico. Sole, spiaggia e le solite cose. Fuggo da queste immagini peché è il mio modo di essere. In questo libro ho voluto centrare la mia attenzione negli aspetti più bucolici o romantici" ha detto ai media.
E non pensate che sia stato tutto rose e fiori con qualche uscita di casa nelle fredde e nebbiose mattine d'inverno. "C'è una foto del libro, vicino a San Vicente de la Barquera, in Cantabria, che ci ho messo tre anni a scattarla. E' un bosco di eucalipti che ha iniziato a rimanere annegato nell'acqua del mare all'aumento della marea. Gli alberi sono marciti e adesso ci sono solo alcuni pali che un tempo erano i tronchi. E' un posto inospitale senz'acqua e io ho studiato lì i coefficienti delle maree. Andavo a ogni stagione, all'alba, ma in primavera la luce era buona, ma non c'era la marea alta, così tornavo in estate, in autunno, in inverno… fino a quando ho visto quello che avevo immaginato nella mia testa"
Nel libro non si capisce se le foto siano state scattate a nord o a sud ed è una precisa scelta di Manso: "E' più difficile captare i momenti del sud per via della variabilità del clima, ma è intenzionato che non si identifichi in quale parte di Spagna le foto sono state scattate. A Huelva o ad Almería faccio foto molto precise, a volte dando le spalle al mare".
Il prossimo lavoro di Fernando Manso riguarderà l'Alhambra, che sta studiando da gennaio, visitandola una settimana ogni mese, per osservare i dettagli. Ha promesso anche un libro di architetture moderne e antiche di Spagna. Per ora, c'è questo straordinario viaggio in una Spagna magica, nebbiosa e avvolgente, a cui difficilmente si pensa.
España, edito da Lubwerg, è in vendita anche su amazon.es; costa 28,03 euro. Questo è il link del sito ufficiale di Ernando Manso.
Le fotografie, sono da abc.es, che ha una bellissima galleria fotografica a tutto schermo.