giovedì 18 ottobre 2012

Turismo a Siviglia: Past View e occhiali per un viaggio nel passato

Siviglia è la prima città del mondo che offre ai turisti la possibilità di viaggiare nel suo passato, con la tecnica Past View. Sono sufficienti un paio di occhiali e un'audioguida ed ecco che si può visitare la città, scoprendo la Hispalis romana, la Isbilya araba, la Sevilla del Siglo de Oro. Si potrà ascoltare il canto del muezzin che chiama alla preghiera in Moschea, laddove adesso c'è la grande Cattedrale gotica, e assistere all'arrivo della Flotta delle Indie nel porto, laddove adesso il Guadalquivir è un placido fiume che scorre sotto la Torre del Oro.
L'idea di questo originale viaggio, che accompagna la scoperta della Siviglia moderna e offre un sorprendente punto di vista, è dell'impresa sivigliana Past View, che ha voluto mettere le più moderne tecnologie della realtà virtuale al servizio del turismo e di una città che ha tanto passato, tendenzialmente sconosciuto.Alla realizzazione degli itinerari hanno partecipato numerosi esperti: storici, costumisti, architetti, per dare l'idea il più possibile esatta delle tradizioni e delle atmosfere delle epoche analizzate.
Gli occhiali che si indossano permettono di "vedere" le piazze e gli edifici che si stanno visitando così come erano nel passato. Si vedono anche figuranti vestiti come nell'epoca scelta e c'è un attore che fa da guida, una specie di Virgilio virtuale, che spiega edifici, architetture, usi e costumi della Siviglia scelta, romana, araba o dell'età di Cervantes e Murrillo. Un sistema GPS permette di essere sempre perfettamente geolocalizzati, l'audioguida, che gli utenti possono accendere e spegnere quando ritengono più opportuno, permette di visitare la città secondo i propri tempi e di ritornare eventualmente indietro e ripetere le descrizioni già viste e ascoltate.
Gli itinerari che i turisti possono scegliere sono tre.
Past View Parasol offre una panoramica della Siviglia romana dal Metropol Parasol, la grande struttura moderna che ha ridisegnato la plaza de la Encarnación. Di lì si vedrà tutta la città romana e si compirà un itinerario che dura circa 40 minuti.
Con Past View Sevilla si viaggia invece nella Siviglia musulmana e nel XVII secolo, ci si muove nel centro cittadino, tra la plaza de la Encarnación, dove iniziano tutti gli itinerari, la Chiesa del Salvador, la plaza de San Francisco, su cui si affaccia il Comune, la Cattedrale e l'Alcázar, fino ad arrivare al Guadalquivir e alla Torre del Oro.
Il prezzo di questi viaggi virtuali in città, con il passato che accompagna semrpe il presente e aiuta a comprenderlo meglio, costano poco: 6,30 euro per persona l'itinerario Past View Parasol e 12 euro Past View Sevilla. L'attrezzatura si affitta a queste emails reservas@pastview.es e info@pastview.es o a questo numero di telefono, 954 374172 (il prefisso per la Spagna dall'Italia è 0034). Il sito ufficiale di Past View è in spagnolo e in inglese.
Past View, che ha appena iniziato al propria atttività, ha anche lanciato uno spot, per promuovere i suoi occhiali virtuali e i suoi viaggi nel passato di Siviglia. Da youtube.