mercoledì 12 dicembre 2012

Natale 2012 a Siviglia, con nevicata virtuale e video 3D in plaza de San Francisco

Le luminarie sono accese già da tempo nelle principali vie del centro (e non solo) di Siviglia, ma possiamo dire che i festeggiamenti per il Natale sono davvero iniziati ieri, addirittura con una nevicata (virtuale, non emozionatevi).
Il Comune di Siviglia ha deciso di replicare, visto il successo ottenuto l'anno scorso tra turisti e sivigliani, lo spettacolo multimediale proiettato sulla grandiosa facciata plateresca di plaza de San Francisco del Palazzo del Ayuntamiento. Quest'anno propone un video tridimensionale, che ripercorre le grandi scoperte geografiche spagnole, fortemente legate a Siviglia; si va dal mappamondo, che è stato possibile disegnare grazie a queste scoperte, fino ai galeoni che collegavano il porto sul Guadalquivir con le colonie americane, con immagini di grande effetto, come il galeone che ha sbattuto contro il Palazzo comunale.
Il video verrà proiettato tutti i giorni fino al 5 gennaio, alle 19, 20 e 21 (nel finesettimana si aggiungerà una proiezione alle 22). Tra i grandi effetti visivi, la nevicata sulla piazza, davvero imperdibile, all'ombra della Giralda.
Le fotografie dello spettacolo le trovate sia su elcorreoweb.com che su diariodesevilla.es; quelle che pubblico qui appartengono a quest'ultimo sito web e le ho scelte per una questione sentimentale: la prima volta che ho visto la Cattedrale e la Giralda è stato da questa prospettiva, arrivando dalla calle Sierpes e andando verso Santa Cruz; non me lo aspettavo ed è stata una sorpresa così grande ed emozionante che ancora oggi il corazón sorride al vedere di nuovo Cattedrale e Giralda da quella prospettiva.
Feliz Navidad, Sevilla!