lunedì 4 febbraio 2013

Giornata mondiale contro il Cancro: Letizia Ortiz presiede il Forum spagnolo

Che le riviste rosa siano spesso più un danno che un vantaggio per le monarchie, lo si è visto anche dopo l'abdicazione della regina Beatrice d'Olanda. Tutta l'attenzione si è concentrata su Máxima Zorreguieta, che sarà la regina consorte: nel suo Paese, l'Argentina, hanno addirittura scritto Máxima reina, Máxima regina, come se fosse lei, e non il marito Willem Alexander, a succedere a Beatrice.
Su Rotta a Sud Ovest si è sottolineato più volte come il ruolo delle revistas del corazón sia spesso ambiguo. Da una parte grazie a loro, che seguono le attività dei Sovrani e dei Principi, si viene a sapere di iniziative e seminari interessanti, che hanno visibilità grazie alla presenza di un membro della Famiglia Reale. Dall'altra, dopo aver segnalato che la Regina o la Principessa hanno presenziato l'inaugurazione di qualche evento o hanno parlato in un determinato seminario, si concentrano sul loro abbigliamento, facendoci sapere se sono sufficientemente eleganti o se sarebbe stato meglio presentarsi in altro modo. E osservare gli outfits di Sofia e di Letizia può essere cosa divertente, se però si è consapevoli che la loro attività non si riduce a sfoggiare le creazioni di qualche stilista né può essere frivolizzata in questo modo (altrimenti si finisce che si annuncia l'abdicazione di un sovrano, dicendo che salirà sul trono la consorte del nuovo re, cosa che fa il paio con "io sarà regina e mia figlia leonor mi succederà", detto tempo fa, con una certa ignoranza, da Letizia Ortiz).
Cose che vengono alla mente oggi, che è la Giornata Internazionale contro il Cancro. La Principessa delle Asturie ha presieduto il Forum contro il Cancro, Por un enfoque integral. Ha anche parlato ai presenti, pare invitandoli a cercare un sistema integrale nella lotta alla malattia, sia continuando nella ricerca sia migliorando l'assistenza al malato, con cure sempre più personalizzate e con una vicinanza che non lo faccia mai sentire solo. Le parole di Letizia, però, sono rimaste solo tra lei e i presenti. Eppure la principessa è la Presidente d'Onore dell'Associazione Spagnola contro il Cancro e della sua Fondazione e sembra che prenda molto sul serio questo suo ruolo, informandosi sempre sulle attività dell'Associazione, cercando di partecipare alle sue riunioni e garantendo con la sua presenza la visibilità del suo impegno. Dunque, sapere cosa aveva da dire la futura regina nella Giornata Internazionale contro il Cancro sarebbe stato interessante.
Però non c'è sito web che non sottolinei il look total-black scelto per questo intervento. E vabbe'.
Dal web spagnolo, le prime foto del total-black di Letizia Ortiz