domenica 3 febbraio 2013

La foto più bella d'Andalusia secondo Fitur, la Fiera spagnola del turismo

Il mare, le montagne, i vigneti, le spiagge, la nebbia,  la neve, i castelli, le scalinate, gli strapiombi, i tramonti. Quale foto d'Andalusia è più bella?
Il concorso lo ha lanciato la stessa Andalusia nei giorni di Fitur, la grande kermesse spagnola sul turismo, che si conclude oggi e che riceve una visibilità sui media impensabile per altre fiere (ma il turismo è pur sempre la voce più importante del PIL e la Spagna è il terzo Paese più visitato al mondo, dopo Francia e Stati Uniti).
Su pinterest.com c'è una pagina di foto andaluse, che offre i mille paesaggi possibili dell'Andalusia rurale, di quella lontana, cioè, dal trinomio benedetto Siviglia-Granada-Cordoba e dal binomio spiagge-città d'arte. E' uno spettacolo per la vista per quanto i paesaggi possano essere mutevoli in un territorio relativamente piccolo e si trovano rappresentate tutte le province, persino Huelva, che il turismo internazionale di massa tende a ignorare, non fosse per i luoghi colombini di Palos de la Frontera.
La foto più bella, scelta dai lettori, è risultata essere un'immagine notturna dell'Alpujarra granadina, quel territorio selvaggio e incontaminato, di molti dirupi e poche cittadine, che da Granada porta al mare e che un giorno o l'altro bisognerà visitare, con gli echi dell'ultimo califfo e delle ribellioni morische, ancora nella memoria.
Questa è la foto vincitrice, le altre immagini su pinterest.com.

Source: facebook.com via Vive on Pinterest