lunedì 4 febbraio 2013

La Settimana della Moda Flamenca di Siviglia: se la gitana incontra il Messico

Colori contrastanti, stampati inimmaginabili, volants di ogni dimensione e tante trasparenze impensate. SIMOF2013, la Settimana della Moda Flamenca, conclusasi ieri a Siviglia, ha proposto le nuove tendenze del vestito gitano per eccellenza, quello che le donne utilizzeranno per partecipare a ferias e pellegrinaggi dell'imminente primavera.
La kermesse sivigliana quest'anno è stata orfana delle due stiliste più popolari e più mediatiche, Juana Martin e Vicky Martin Berrocal, le due che più hanno innovato il traje de flamenca negli ultimi anni (Juana Martin, senza mai metterne in dubbio l'identità lo ha reinventato con l'introduzione del jeans). Ma gli altri stilisti presenti hanno fatto sì che la loro assenza non fosse troppo pesante e hanno presentato collezioni che hanno appassionato pubblico ed esperti.
Tra le tendenze più interessanti, l'uso delle trasparenze sulle maniche, quasi sempre lunghe, il ritorno dei flecos, le frange, che possono appartenere alle mantelline che accompagnano il vestito o addirittura allo stesso vestito, e i colori e gli stampati contrastanti, mescolati sorprendentemente (però, a occhio, è il rosso il colore che regnerà tra la Feria de Abril e il pellegrinaggio al Rocio). E mescolando mescolando, una delle mezclas più curiose: la flamenca con il cappello del charro messicano, ovviamente adattato alle circostanze. México lindo y querido in piena Andalusia, ci ha pensato Rocio Peralta e il risultato è sorprendentemente bello.
Le foto, da wappissima di diariodesevilla.es, dove potete trovare immagini di tutte le collezioni che hanno sfilato a Siviglia; su elmundo.es c'è una galleria fotografica che punta sui dettagli; sul blog Mama de mayor quiero ser flamenca, alcune belle foto del backstage della sfilata di Aurora Gaviño; da Facebook mi segnalano un altro bel blog specializzato in moda flamenca che ha belle immagini da SIMOF 2013, lunarit0s.com

Lina

Lina

Nuevo Montecarlo

Nuevo Montecarlo

Rocio Peralta

Rocio Peralta

Sonia&Isabelle

Sonia&Isabelle