mercoledì 6 febbraio 2013

Scende in campo Hola: Felipe e Letizia, innamorati e uniti, nella notte di Madrid

A pensar male si fa peccato, diceva un politico di qualche tempo fa, ma quasi sempre ci si azzecca. E' una delle prime cose che sono venute in mente stamattina, al vedere nelle edicole la copertina di Hola. I Principi delle Asturie a passeggio abbracciati in una Madrid notturna e amica. Los Principes, amor en tiempos revueltos, dice il titolo, strizzando l'occhio a una serie molto amata di TVE1, Amar en tiempos revueltos, Amare in tempi difficili.
E che siano tiempos revueltos per la Famiglia Reale spagnola e per la stessa istituzione monarchica su Rotta a Sud Ovest si è detto tante volte che non è il caso di tornare a ripeterlo. Basta leggere i post della sezione Famiglia Reale.
Sono tempi difficili anche per Felipe e Letizia, che devono mantenere accese le speranze del trono e che appaiono, al momento, l'unica coppia solida della Famiglia Reale, la roccia su cui iniziare a ricostruire la monarchia spagnola. Da qualche tempo, però, anche il loro matrimonio è sotto osservazione. Si è molto parlato dei frequenti viaggi e delle frequenti uscite che Letizia fa da sola con le amiche, si ricordano i weekend sulle nevi trascorsi da Felipe da solo con gli amici; trasformatasi la passione iniziale in un amore più tranquillo, dopo quasi nove anni di matrimonio, i Principi fanno vita più indipendente, ci spiegano le riviste. A gennaio La otra crónica di El Mundo ha parlato di un vero e proprio patto tra i Principi, per garantire maggiore privacy e minore esposizione mediatica a Letizia, in modo che possa resistere meglio alle pressioni a cui è sottoposta.
Ed è stato questo articolo di La otra crónica a scatenare l'attenzione dei gossipper: è un patto di libertà che sottintende un matrimonio solo di facciata o è un semplice accordo di maggiore indipendenza in vista dell'obiettivo comune, il trono, e frutto di un amore che inevitabilmente si è trasformato in maggiore consapevolezza e serenità? Il dubbio serpeggia da allora, abilmente alimentato dai programmi televisivi, che di questo vivono, e dai forum, che dall'antipatia per Letizia in particolare e per la monarchia in generale, traggono sempre nuova linfa.
Ci sono voluti una quindicina di giorni ed è partita la reazione della Zarzuela. Alla fine di gennaio Felipe e Letizia sono stati fotografati dai passanti a passeggio per La Latina, uno dei quartieri della notte madrilena, e le foto sono finite su Twitter. Non era mai successo prima. I Principi escono volentieri per Madrid: portali del gossip, riviste glamour e magazines televisivi raccontano di tanto in tanto dei film in versione originale che sono andati a vedere, dei loro ristoranti prediletti in centro, delle cene con gli amici a cui partecipano, magari creando qualche problema nelle vie su cui si affacciano i locali, per evitare di essere fotografati. Quindi la sorpresa non è che fossero a passeggio insieme per La Latina, ma che sia stato permesso di fotografarli e che le immagini siano addirittura finite sulle reti sociali.
Non ci si riprende dalla sorpresa ed esce Hola, con questa copertina che annuncia foto esclusive e che all'interno riporta le immagini di Felipe e Letizia in giro per la Madrid de los Austria, nei pressi del Palazzo Reale. Ma non sono tanto le foto, che mostrano una coppia abbracciata nella notte, che chiacchiera e gode della reciproca compagnia, quanto il titolo (I Principi, un amore indistruttibile in tempi difficili) le zuccherosissime didascalie. "Così si comportano nell'intimità, quando credono che nessuno li vede. E quello che vediamo è una coppia innamorata, affettuosa, che sorride, che si guarda e, soprattutto, si abbraccia. Ma non è un abbraccio qualunque, è un abbraccio doppio".
Hola ha l'abitudine di scrivere didascalie e articoli sdolcinatissimi, che hanno dato vita a un vero e proprio stile riconoscibilissimo, tanto che a volte si pensa "se fossi Hola lo scriverei così". A volte sembra che i personaggi che appaiono sulla rivista vivano in un mondo di frutta candita, ma dietro tutta questa zuccherosità, c'è la rivista più potente di Spagna, quella che non sbaglia mai un annuncio (a volte basta un "l'ha detto Hola" per considerarlo una conferma, anche in assenza di annunci ufficiali), quella che serve la causa dei ricchi, belli e potenti come nessun altro media. E non parliamo della Famiglia Reale (leggenda vuole che le casseforti di Hola custodiscano le foto più compromettenti di Juan Carlos e di Felipe, in modo da farle sparire dalla circolazione).
Che i Principi vengano "sorpresi" da Hola a passeggio per Madrid, in piena notte, che il titolo e le didascalie parlino di una coppia unita, innamorata e indistruttibile, proprio in questi giorni di dubbi, non è casuale. E non è difficile immaginare che rientri in una strategia messa a punto alla Zarzuela. Da una parte si vuole rassicurare sulla stabilità del matrimonio dei Principi, dall'altra si vuole mostrare che l'istituzione non corre alcun pericolo, in mano a un futuro re che non sarà ragione di nuovi scandali. E sarà strategia o meno, è chiaro che Felipe e Letizia fanno causa comune per assicurarsi il trono (se mai il matrimonio dei Principi fosse in difficoltà, Letizia non sarà una nuova Diana, insomma). E, se ci sono strategie di questo tipo, il trono non dev'essere neanche così lontano.
PS Nei forum più glam, intanto, molto commentata la sciarpa di Felipe.



<