venerdì 29 marzo 2013

Lo spettacolo dei ciliegi in fiore, nella Valle del Jerte, in Spagna

Non c'è una data precisa per la fioritura dei ciliegi: in base alle temperature, al clima e alla primavera, avviene tra la seconda metà di marzo e la prima di aprile e che dura una decina di giorni.
In Spagna c'è un solo posto che è sinonimo di ciliegi in fiore e che ha fatto di questo spettacolo naturale un vero e proprio evento turistico: è la Valle del Jerte, in Estremadura, che vanta ben oltre un milione e mezzo di ciliegi. Immaginate che spettacolo devono essere quando sono in fiore.
In questa stagione i paesini della Valle organizzano numerosi eventi, per dare il benvenuto ai turisti, alla fioritura e alla primavera. C'è una vera e propria Festa, la Fiesta del Cerezo en Flor (Festa del ciliegio in fiore), che riunisce gli 11 Comuni della Valle del Jerte e che celebra anche i loro rapporti di unione e amicizia. Gastronomia, mostre artigianali, esibizioni folkloristiche, per ricordare le tradizioni, mercatini tipici o medievali, spettacoli di teatro locale, sono alcuni dei piatti forti della Festa del ciliegio in fiore; ogni anno due Comuni della Valle,a  rotazione, ospitano la maggior parte degli eventi. E, essendo la Festa del ciliegio, ovviamente sono previste degustazioni di prodotti che hanno la ciliegia come ingrediente: liquori, vini, marmellate e dolci vari.
La Festa 2013 è in corso dal 22 marzo e terminerà il 6 aprile, tutte le informazioni turistiche,  nel sito www.turismovalledeljerte.com; nella stessa pagina, alcune immagini delle colline della valle ricoperte del mare bianco dei ciliegi in fiore.