mercoledì 29 maggio 2013

L'istante magico dell'imbrunire a Siviglia: una foto a 360° dalla Torre Pelli

L'imbrunire, l'atardecer, l'ho scoperto a Siviglia. Non che non abbia nel nel cuore il Mar Ligure che si fa madreperlaeo, mentre il sole tramonta dietro le montagne, e, e non che non mi incanti l'imbrunire torinese, che esalta il legame con le Alpi e che da qualche tempo ho la fortuna di godere da una posizione privilegiata. Ma a Siviglia l'imbrunire è un momento magico. E' l'immagine dell'ora che volge al desio, quando la fine del giorno si mescola a una malinconia dolce e l'atmosfera si fa tenera e avvolgente. Sia dal Guadalquivir, che si fa madreperlaceo, dalla plaza del Triunfo, con la Giralda che si staglia alta e serena, dal Patio de Banderas, con le palme e i suoi merli arabi, dalla plaza de España, l'imbrunire sivigliano è un'esperienza che riempie il cuore di dolcezza e consapevolezza.
Potevano scegliere qualunque momento del giorno per fotografare Siviglia a 360°, dall'alto della Torre Pelli, ma hanno scelto il momento magico dell'imbrunire. Quando non è più giorno, non è ancora notte e le prime luci si accendono per accogliere la notte. Sarà per questo che questa foto del Comune di Siviglia, pubblicata ieri da elcorreoweb.es, ha colpito l'immaginario delle reti sociali sivigliane. Poi, ha un grande vantaggio: la leggenda vuole che Victor Hugo, disgustato dalla Tour Eiffel, ci salisse tutti i giorni, per non vederla; un gesto che si può capire per il grattacielo sivigliano, posto a un lato del Guadalquivir: stare lassù in cima, non solo permette di godere di un gran panorama su Siviglia e dintorni, ma ci si risparmia la vista di questa torre sproporzionata e che niente ha a che vedere con l'elegante skyline sivigliano.
Ma Siviglia non è magica solo all'imbrunire. Ieri, grazie a un'amica di Rotta a Sud Ovest su Facebook, ho scoperto una foto incantevole, che unisce la Giralda alla luna. Quante volte avrò visti vicini l'antico minareto islamico e la luna, pensando immediatamente alla magia e al fascino delle notti d'Oriente? Che non sono mai le notti inquiete di questi anni, ma quelle fiabesche delle Mille e una Notte. Da qualche parte devo avere anche tutte le prove di foto di Giralde e mezzelune. Un legame sempre fascinoso e magico, anche lui.
Per vedere la foto a 360°, cliccate sull'immagine: una volta trasferiti su elcorreoweb.es, cliccate sul quadrato per vedere l'immagine a schermo intero, potrete poi muovervi con il cursore in tutte le direzioni.