sabato 6 luglio 2013

Oops, Letizia di Spagna lo ha rifatto! di nuovo in pantaloni a un atto militare, contro ogni protocollo

Tempo fa i militari avevano fatto arrivare ufficiosamente alla Zarzuela il loro disagio per il comportamento della Principessa delle Asturie, che si presentava ai loro atti solenni in pantaloni, giacchetta e ballerine, come se stesse per andare a prendere Leonor e Sofia a scuola per portarle da McDonald's. Gli atti ufficiali degli Eserciti spagnoli hanno un preciso protocollo per l'abbigliamento e alle signore invitate chiedono sempre di vestire con gonna e giacca o simili, a volte chiedono anche copricapo e/o mantilla. Questo per dire quanto i militari tengano ai loro atti e li considerino importanti e solenni.
La regina Sofia e le Infante non sono mai venute meno a queste indicazioni della tradizione. Letizia ha sempre fatto un po' come ha voluto, fino a presentarsi, tempo fa con giacchetta di pelle e giubbotto stile jeans. Per i militari è stato il colmo e la loro rabbia è arrivata anche ai media. Ma sembra che alla Principessa non importi.
Ieri nuovo atto solenne nell'Accademia Militare di Saragozza, frequentata in gioventù sia da re Juan Carlos che dal principe Felipe, e la principessa è arrivata con una blusa bianca, pantaloni grigi (che visto il modello e lo stile fanno temere gli effetti sul lato B) e ballerine e borsetta in tinta; a un certo punto si è anche infilata gli occhiali da sole, i Ray-ban, che in Spagna chiamano stile aviatore. Inutile dire che le altre signore presenti erano tutte molto eleganti e, come sottolineano i media, "hanno fatto del loro meglio per apparire eleganti in tempi di crisi".
Le foto, dal web spagnolo