venerdì 6 settembre 2013

La madrina dei matrimoni 2014 by Vicky Martin Berrocal: in pastello, sobria, femminile e raffinata

Il vestito delle madrinas dei matrimoni spagnoli è il più osservato dopo quello della sposa. Come si spiegava qualche tempo fa su Rotta a Sud Ovest la madrina è una figura che non esiste nel matrimonio italiano e che si potrebbe equiparare a quella della testimone, anche se in genere è il ruolo riservato alla madre dello sposo, alla donna che, cioè, controlla che tutto vada bene. La madrina ha un ruolo complicato perché è la figura femminile più importante del matrimonio dopo la sposa, per cui non può sfigurare e, allo stesso tempo, non può neanche mettere in ombra la vera protagonista della giornata. 
Per lei esiste un vero e proprio codice d'abbigliamento che spesso prevede l'abito lungo e, nelle cerimonie più tradizionali, la peineta e la mantilla. Gli stilisti preparano anche collezioni ad hoc, studiate per questa figura e i vestiti proposti sono sempre femminili, raffinati ed eleganti, adattabili a tutte le età e  a tutti i corpi (la madrina è la madre dello sposo, ma può essere anche un'altra donna della famiglia, la migliore amica o, come nel caso delle imminenti nozze del torero Francisco Rivera Ordóñez con Lourdes Montes, può essere addirittura la figlia dello sposo). 
Vicky Martin Berrocal ha appena presentato la sua collezione 2013-14 per le madrine; i colori scelti sono quasi tutti pastello, così come comanda la tradizione, a parte l'unico, preziosissimo vestito in rosso corallo, anch'esso ammesso dalla tradizione; i drappeggi sono gli unici movimenti che VMB permette ai suoi abiti rigorosi e raffinati, così femminili da permettere alle madrinas di splendere di luce propria nelle cerimonie dei propri mesi. Ma, a guardare questi  vestiti, così eleganti nella loro semplicità, viene da chiedersi perché una donna dovrebbe usarli solo a un matrimonio: sono perfetti per qualunque occasione elegante della prossima primavera.
La collezione è sul sito ufficiale di Vicky Martin Berrocal, nella sezione Colecciones.