venerdì 2 agosto 2013

E al terzo giorno di vacanze a Palma di Maiorca, appare anche Letizia Ortiz

Il Principe Felipe è arrivato a Palma di Maiorca tre giorni fa e i media ci hanno dato conto di come abbia partecipato alle regate della Copa del Rey, a bordo dell'amato Aifos, di come abbia visitato, in compagnia della madre Sofia e della sorella Elena la zona di Andratx, colpita da un incendio, e di come, ieri, sempre insieme alla regina e all'Infanta, abbia visitato il Centro della Protezione Civile dell'isola, per ringraziare gli addetti per il lavoro che stanno facendo. 
Di Letizia nessuna traccia. Del resto, lo sport prediletto di questo periodo di passaggio tra luglio e agosto è chiedersi dove sia la Principessa delle Asturie, che da qualche tempo non arriva più a Maiorca con il marito e che fa di tutto per far sapere quanto detesti avere una vacanza pubblica alle Baleari (senza pensare a tutti gli spagnoli che non possono permettersi una vacanza, pubblica o privata, perché non arrivano a fine mese). I maligni sostengono che utilizzi questa specie di limbo in cui lascia sospesi i media, senza che la Zarzuela osi informare sulle sue attività, per gli amati ritocchi estetici (ma l'anno scorso si sono sbagliati: il limbo era stato utilizzato per i servizi fotografici in vista dei 40 anni). Il gossip di quest'anno, più disperato che mai, sosteneva che la Principessa fosse sì invisibile, ma già a Marivent, con marito e figlie: semplicemente non lasciava la residenza reale per la solita ossessione della privacy e per non sottoporre la futura regina degli spagnoli e la sorella alla pressione mediatica. 
Veri o no tutti i si dice, Letizia è finalmente apparsa in pubblico, ben prima del previsto. E' apparsa il terzo giorno, come notano perfidamente quelli che non la amano. Si diceva che si sarebbe fatta vedere il 6 agosto, per la tradizionale cena offerta dalla Famiglia Reale alle autorità baleari, invece ha anticipato i tempi di ben quattro giorni, recandosi, con Leonor e Sofia, alla premiazione del corso di vela frequentato dai piccoli Marichalar e Urdangarin questa settimana (è stato spiegato da chi sa che le bambine di Felipe e Letizia non hanno frequentato il corso perché non hanno ancora compiuto i necessari 8 anni). La regina ha premiato i nipotini, e Felipe Juan Froilán ha colpito per la sua 'imponenza', Elena ha assistito orgogliosa e Letizia ha portato le figlie, che non sono molto abituate a socializzare con i cuginetti reali. Era da un po' che la futura Principessa delle Asturie e la sorellina non si vedevano in pubblico: Sofia è ormai alta quasi quanto Leonor, Leonor sembra star perdendo l'encanto che aveva quando era più piccola, entrambe non dimostrano troppa disinvoltura nelle apparizioni pubbliche. 
Di questa riunione baleare, che chissà quanto durerà (il Re arriverà il 6 agosto, i piccoli Urdangarin sono in partenza, Elena non si sa), sono da segnalare Sofia, Elena e Felipe. In particolare, in questi giorni spagnoli, è l'Infanta Elena che merita un plauso: chissà se ci sono stati ordini dalla Zarzuela, chissà se si è deciso un maggiore protagonismo dei membri 'puliti' della famiglia, ma c'era Elena con la madre e la sorella Cristina, nell'unica apparizione pubblica di Cristina, una settimana fa, all'inizio del corso di vela dei figli; c'era Elena, con i Principi delle Asturie, a presiedere il funerale religioso delle 79 vittime del deragliamento ferroviario, a Santiago de Compostela (peccato che nessun membro della Famiglia Reale abbia sentito l'esigenza di farsi vedere anche al funerale civile); c'era Elena, oggi, con Sofia e Letizia, a fare la foto con tutti i bambini, come se niente fosse. E non so, viene da pensare all'eterno ruolo di parafulmini e mediatori dei primogeniti, siano o meno eredi al trono. 
Le foto sono ovunque, in particolare su su diezminutos.es, su vanitatis.com; un'occhiata anche a cotilleando.com e a foros.vogue.es.