sabato 28 dicembre 2013

Ha 9 anni ed è il più giovane scalatore arrivato sulla vetta dell'Aconcagua

Si chiama Tyler Armostrong e il giorno di Natale è arrivato sulla vetta dell'Aconcagua, la montagna più alta d'America, con i suoi 6962 metri. Niente di particolare se non fosse che questo scalatore ha 9 anni e ha rotto tutti i record sull'età per arrivare sulla cima andina. 
"Siamo orgogliosi ed entusiasti di annunciare ufficialmente che Tyler Armostrong ha rotto il record sull'Aconcagua. E' arrivato in cima a Natale" si legge nel sito www.topwithtyler.com, che ha accompagnato l'impresa del giovane statunitense, nato in California e da allora sempre su qualche cima del mondo.
A trasmettergli la passione per la montagna è stato suo padre Kevin, 30 anni, che lo porta con sé in tutte le sue avventure. Il piccolo è già stato sul Kilimangiaro e su varie vette statunitensi. Proprio questo curriculum è servito a suo padre Kevin per ottenere il permesso speciale dalle autorità argentine per portare con sé Tyler sull'Aconcagua; la cima andina, in provincia di Mendoza, può essere scalata infatti solo dai maggiori di 14 anni e le eccezioni sono poche: nel 2008 è stata permessa la scalata a un bambino di 11 anni, pure lui statunitense. Ma Tyler ha davvero rotto tutti i record. 
Il bambino è salito sulla vetta con il padre e con lo sherpa Lhawang Dhoundup, insieme ad alcune guide locali. "Il percorso che hanno scelto non è stato il più difficile, ma neanche il più facile. Deve aver portato con sé poco peso, ma il cammino fino ai 6970 metri lo ha fatto da solo" ha detto ai media argentini Nicolás García, l'organizzatore della spedizione. 
Il sito web topwithtyler.com, che ha seguito Tyler, raccogliendo i fondi necessari per la scalata dell'Aconcagua, ha ricevuto migliaia di contatti da tutto il mondo. 
Mentre Priscilla Armostrong, la mamma di Tyler, ha scelto la pagina di Facebook per manifestare il suo affetto e il suo orgoglio materni: "Super orgogliosa di te, tesoro! Adesso posso smettere di preoccuparmi! Anche se probabilmente continuerai a farmi preoccupare se continui a essere così avventuriero!" 
A parte il record battuto sulla vetta dell'Aconcagua, la scalata di Tyler e Kevin aveva anche una missione benefica: far conoscere l'organizzazione Cure Duchenne, che è impegnata a fornire informazioni su una forma di distrofia muscolare di cui sono ammalati 300mila bambini nel mondo. "Loro non possono camminare" ha spiegato il piccolo Tyler "Quando si troverà una cura, voglio che salgano in cima con me".