domenica 9 settembre 2012

E' morta Blanca, la bimba di Pampita e Benjamin Vicuña

Che triste notizia, prima di andare a dormire. Tutti i giorni, da ormai una settimana, guardavo i siti web argentini e cileni, sperando in buone notizie sulla salute di Blanca Vicuña, la bambina di 6 anni dell'attore cileno Benjamin Vicuña e della modella argentina Carolina Pampita Ardohain.
Avevo visto sulle riviste argentine le fotografie delle ultime vacanze familiari sulla Riviera Maya, i giochi con i figli e i momenti romantici di coppia.
Per me Benjamin Vicuña è l'antagonista di Don Juan y su bella dama, è Muñeca e Fuori menù, un piccolo film cileno e una divertente commedia spagnola in cui lui, uno dei belli del cinema sudamericano, non ha avuto paura di interpretare un omosessuale, è, soprattutto, Darek, il cinico e tenero medico legale dell'ultima, sfortunata stagione di Los hombres de Paco (mi sarebbe piaciuto che la serie, completamente snaturata, continuasse solo per il suo personaggio). Gli sono affezionata e seguo con affetto la sua carriera, anche perché è un giovane uomo impegnato socialmente, che crede nel potere della cultura per lottare contro le ingiustizie sociali: con il suo amico Gonzalo Valenzuela gestisce un Centro Culturale a Santiago, in cui organizzano spettacoli e insegnano il teatro ai ragazzini e offrono loro una possibile strada per il futuro.
Pampita è una delle modelle più popolari d'Argentina, ama posare poco vestita, punta soprattutto sul suo corpo invidiabile, ma pare sappia fare anche altro, di tanto in tanto presenta programmi televisivi e lancia linee di prodotti; di sicuro è molto popolare e al leggere le interviste, rimane molto simpatica, spontanea e naturale. Ricordo un paio di interviste sue che mi hanno colpito perché spiegava come per lei la cosa più importante fosse il successo del bel compagno e per questo adattava la sua carriera ai viaggi di lui: quando sono stati nel Cile, per la professione di Benjamin, lei ha partecipato al locale Ballando con le stelle, quando sono stati in Spagna, per Los hombres de Paco, lei ha fatto la mamma di Blanca e Bautista (Beltrán, l'ultimogenito, è nato solo due mesi fa); mi piaceva che, nonostante la giovane età, si considerasse una madre severa e non transigesse sugli orari decisi per i figli (finalmente una madre 30enne che dice di no!).
Hanno sempre dato l'idea di una coppia felice, che non teme di mostrare la bella famiglia che hanno costruito e l'amore che li unisce: vederli sorridenti sulla spiaggia di Punta del Este, mentre raccontano progetti familiari e professionali,  è ormai un must di gennaio.
Una quindicina di giorni fa i settimanali argentini hanno pubblicato le foto delle vacanze messicane. Nessuno poteva immaginarsi quello che sarebbe successo di lì a poco. Tornati a Santiago, la loro primogenita, Blanca, ha iniziato a stare male ed è stata ricoverata in ospedale. Si è saputo perché sua madre Pampita ha chiesto una donazione di sangue per lei, tramite Twitter; si sono presentati in 70. Non ci sono stati comunicati medici, perché Benjamin e Carolina non hanno voluto, ma si è saputo che la bambina aveva una qualche infezione ai polmoni, provocata da batteri non ancora identificati ed era per questo tenuta in coma farmaceutico. Carolina si è vista, stanca e struccata, quando è scesa a ringraziare i 70 volontari che si sono presentati per donare il sangue; Benjamin si è visto nei dintorni dell'ospedale in cui era ricoverata Blanca, pallido e triste, in compagnia dell'inseparabile Gonzalo Valenzuela, la cui compagna, l'attrice argentina Juana Viale, ha perso lo scorso anno un bambino, alle ultime settimane di gravidanza. "So cosa stanno passando" ha detto Gonzalo, che in questi giorni si è occupato anche di Bautista e Beltrán, i figli più piccoli di Benjamin e Carolina.
Su Twitter, in questi giorni, molti famosi argentini, da Luisana Lopilato a Zaira Nara, hanno organizzato veglie di preghiera, con l'hashtag #FuerzaBlanca.
Non è servito. Blanca è morta qualche ora fa, non è ancora chiara la causa che l'ha portata via, perché continuano a non esserci comunicati medici (né è obbligatorio, ovviamente, che i suoi genitori rendano note le cause della sua morte). Si sa solo che ieri la piccola ha avuto anche un ictus cerebrale, per il quale è stata inutilmente operata. E c'è il doloroso comunicato di Benjamin e Carolina: "Ringraziamo l'affetto e il sostegno per Blanca. Se n'è andata circondata d'amore e di luce. Viviamo il nostro dolore privatamente, con la famiglia, gli amici e con l'energia che ci hanno inviato centinaia di persone. Grazie Infinite. Carolina e Benjamín".
Per loro c'è un hashtag su Twitter #FuerzaPampitayBenjamin, usato anche da molti famosi per esprimere le loro condoglianze. Tra tutti il più ritwitteato è quello del presentatore Marcelo Tinelli, con cui Pampita ha lavorato qualche anno fa, nell'edizione locale di Ballando con le stelle: "I bambini non muoiono, se ne vanno per qualche tempo a riunire stelle e nascono di nuovo in un altro bambino". E c'è anche Facundo Arana: "Non ci sono parole... Ricevete l'abbraccio grande di tanti. E silenzio. E rispetto".
Condoglianze a entrambi, è una notizia così triste che non si trovano altre parole per questa felicità familiare spezzata.