lunedì 24 marzo 2014

Nel nuovo disco Shakira canta Boig per tu in catalano e su Twitter si accende il dibattito

Nel disco che ha presentato qualche giorn fa a Barcellona, in compagnia di Gerard Piqué, Shakira canterà una canzone in catalano, Boig per tu (Pazzo di te), una delle canzoni più famose della musica catalana, scritta e cantata dalla rock band Sau, negli anni 90, e di lì rapidamente ripresa da numerosi artisti. Per la cantante colombiana si tratta di un omaggio alle radici di sua madre, originaria della Catalogna (Ripoll è il cognome materno di Shakira), e, ovviamente, a Gerard Piqué, a cui dedica canzone e disco. Ma le reazioni del pubblico, almeno su Twitter, non sono state così entusiastiche come ci si poteva aspettare.
Certo, i tweets positivi sono stati superiori a quelli negativi, però Shakira che canta in catalano?
"E' un altro tentativo di mettere da parte le sue origini colombiane" ha lamentato un utente. "Shakira include canzoni in catalano nel nuovo disco e lo presenta con Piqué. Dickmatized, si dice in inglese. Penoso" ha scritto un altro. "Ciao, mi chiamo Shakira e faccio la fantastica cantando in catalano. Sei una ritardata..." "Shakira canta in catalno nel nuovo disco?! Ahahah la ascolterà sua madre!".
Poi ci sono le reazioni più 'normali', di chi si chiede perché Shakira può cantare in inglese, senza suscitare commenti e ironie, e non può farlo in catalano e di chi sottolinea l'enorme pubblicità che riceverà il catalano in un disco in inglese, pubblicato in tutto il mondo.
Infine, i commenti ironici, che sottolineano una delle caratteristiche di Shakira: quando canta non si capisce niente (pensavo fosse un mio problema con lo spagnolo e invece no, è proprio un problema di Shakira: non la capiscono neanche i madre lingua ispanici). "Nel suo nuovo disco Shakira canterà una canzone in catalano, tre in spagnolo e undici in inglese e non la si capirà in nessuna" commenta un tweet. "Abbiamo sopportato Shakira che cantava in inglese, in africano e la criticate solo se lo fa in catalano. Ma se la capiremo allo stesso modo: cioè, niente" sostiene un altro.
All'uscita di Shakira, sentiremo la canzone e vedremo le reazioni delle reti sociali, ma, sia chiaro, non è la prima volta che l'artista colombiana si cimenta con il catalano, e, vista la passione per Piqué e per la Catalogna, non sarà l'ultima.