mercoledì 19 marzo 2014

Tutti i Musei spagnoli partecipanti alla #MuseumWeek di Twitter

Dal 24 al 30 marzo 2014 gli utenti di Twitter potranno assistere a un curioso esperimento, che unirà i Musei di tutta Europa ai loro potenziali utenti, visitatori e/o collaboratori, ovunque si trovino, e che proporrà il social network come un mezzo di collegamento privilegiato tra enti culturali e fruitori. L'hashtag da utilizzare sarà #MuseumWeek e metterà direttamente in contatto gli utenti con strutture museali e opere in essi contenute.
Ci saranno anche diverse giornate a tema, per permettere conversazioni più amplie e anche più specialistiche.
La lista dei Musei partecipanti da Regno Unito, Francia, Spagna e Italia è impressionante. Dall'Italia scende in campo in forze Torino, con alcuni dei suoi musei principali, ma non si tirano indietro né Roma né Firenze, con i loro sistemi museali, né il Sud, con numerosi Musei archeologici (però, pensando a quello che offre il Belpaese in termini di cultura custodita nei Musei, sono ancora un po' pochini).
Essendo Rotta a Sud Ovest un blog dedicato alla Spagna e al mondo di lingua spagnola, vi segnalo alcuni dei Musei spagnoli partecipanti (sono tanti e da tutta la geografia della Piel de Toro): @museodelprado (Museo del Prado), @museoreinasofia (Museo Reina Sofia), @museothyssen (Museo Thyssen di Madrid), @MuseoGuggenheim (Guggenheim di Bilbao), @MACBA_Barcelona (Museo d'Arte Contemporanea di Barcellona), @MuseuNac_Cat (Museo Nazionale di Barcellona), @mPICASSOm (Museo Picasso di Malaga), @fundaciomiro (Fondazione Joan Miro), @MuseoAlhambra (Museo dell'Alhambra), @ParqueCiencias (Parco della Scienza di Granada), @MuseoFlamenco (Museo del Flamenco di Siviglia), @MuseoCatedralSC (Museo della Cattedrale di Santiago), @museodealtamira (Museo de Altamira).
La lista di Musei e Fondazioni spagnoli partecipanti alla #MuseumWeek è davvero lunga e la trovate, in progress, su discover.twitter.com. Sullo stesso sito, ma in questa pagina, la lista dei Musei italiani, anch'essa in progress.