giovedì 20 marzo 2014

Il Messico inaugura i giardini più grandi del mondo: Jardín de México

Il Messico inaugurerà in questo weekend, il primo di primavera, il giardino contemplativo più grande del mondo. Si chiama Jardín de México e si trova nei pressi di Jojutla, nello Stato di Morelos, a poca distanza da Cuernavaca (siamo nel Messico centrale, poco più a sud di Città del Messico). Misura oltre 51 ettari, tutti dedicati a fiori, piante e serre (queste ultime occupano 3 ettari).
Jardín de México è diviso in otto giardini tematici: Giapponese, Italiano, Cactus, Il Labirinto dei Sensi, Le Quattro Primavere, Tropical, Ventaglio di Fiori e Infantile. Il parco non intende essere solo uno spazio verde che mostra estetiche curate e fiori che si vedono raramente, ma vuole anche essere un punto di riferimento per l'educazione ambientale e l'educazione botanica, per cui ci sono in programma workshop, lezioni e corsi destinati al pubblico, in particolare ai più giovani. Oltre ai giardini, ci sono anche un centro per convegni e mostre, vari ristoranti, un auditorium per 4500 persone e la prima scuola professionale di giardinaggio di Latinoamérica.
L'inaugurazione durerà tre gorni e offrirà un ricchissimo calendario di concerti, mostre, proiezioni cinematografiche, laboratori gastronomici e la presenza del Presidente della Repubblica Enrique Peña Nieto; a coronare la tre giorni di feste, un concerto del tenore Fernando de la Mora, secondo il quale "questo posto edificherà lo spirito di chi lo visiterà; sarà come un parco di Disney, ma molto meglio".
Il sito ufficiale del giardino, non così intuitivo come sarebbe il caso, è jardinesdemexico.org
Da youtube, questo bel video, che dà un'idea del fascino di questo nuovo parco.