lunedì 23 giugno 2014

10 consigli di comunicazione a Felipe VI e a Letizia di Spagna

Felipe e Letizia sono piaciuti il giorno della proclamazione e stanno piacendo molto ai media spagnoli (e a molti concittadini) nei primi giorni di regno. Essendo tra le persone rimaste piacevolmente stupite dai nuovi sovrani, dalla sicurezza di Felipe e dalla discrezione di Letizia, una regina che ha dato una lezione di stile e di sobrietà alle sue omologhe coetanee, dando tutto il protagonismo a chi spetta, al Capo di Stato, seguirò con attenzione il cammino intrapreso dalla monarchia spagnola per riconquistare i cuori dei cittadini. In questi giorni di cambiamenti (si aspettano le nuove nomine di Felipe VI nello staff della Zarzuela, il primo vero segnale della nuova direzione intrapresa), sui giovani sovrani piovono consigli, spesso non richiesti, ma preziosi per capire gli umori dei media, dei forum e della gente comune.

Un articolo piuttosto interessante è stato pubblicato dal giornalista Carlos Salas nel suo blog per La Información. Sono 10 consigli sulle prime cose da fare a livello comunicativo, per convincere gli spagnoli che l'aria che tira promette rinnovamenti veri (un altro articolo molto divertente, su elmundo.es, propone a Felipe e Letizia di lasciar perdere Maiorca, notoriamente poco apprezzata dalla regina, e di scegliere San Sebastián). Sono 10 consigli davvero curiosi e interessanti, eccoli in italiano.

1 gesto popolare; in questi primi giorni deve fare qualcosa, nella sua vita quotidiana, che sia visto dalla maggioranza degli spagnoli come un gesto positivo e indiscutibile. Cosa può essere? Idee: tagliarsi lo stipendio e dare il resto a una ONG, usare un'auto elettrica, passare in una mensa della Caritas e dare da mangiare alla gente (Nota: Philippe dei Belgi aveva visitato un ospedale...)

2 Visita strategica. Sembra che la prima visita sarà all'ONU. Perché non a un quartiere povero o con persone che non possono pagarsi la casa? Suo bisnonno, Alfonso XIII, andò nella zona più depressa di Spagna, Las Hurdes, in Estremadura

3 Un bel gesto verso la Catalogna. L'immagine del Principe era molto migliore di quella di Re Juan Carlos. Anche in Catalogna. Deve fare qualcosa per abbassare la tensione con questa comunità

4 Un discorso ottimo. Ha già dimostrato a Buenos Aires, davanti al Comitato Olimpico, che aveva migliorato molto il modo di parlare in pubblico (grazie, Letizia). Adesso deve approfittare questa conoscenza per parlare con il cuore in mano e lasciare il Paese a bocca aperta. Toccando i punti fondamentali e impegnandosi in argomenti più spinosi

5 Austerità persino negli hobbies. Niente caccia, niente golf... Se vuole mostrare il suo carisma,c he scelga un hobby o uno sport austero e non molto caro: la corsa?

6 Cambiare la Guardia Reale. Basta una Guardia Reale che non è né Guardia né Reale. Le uniformi sembrano pigiami, quando sfilano sembra che stiano passeggiando; manca loro marzialità, disciplina, presenza e dignità. E per favore, più alti. Accanto al Re sembrano una quercia con i puffi. La Guardia Reale deve impressionare

7 Essere preparato davanti al destino del cognato. Deve preparare a fondo il discorso che tutta la Spagna ascolterà quando suo cognato finirà in carcere e sua sorella sarà imputata. Gli spagnoli devono credere che la Giustizia è uguale per tutti (questo è un consiglio che si ascolta ovunque: sui media, nei forum, tra la gente: difficile parlare del regno di Felipe VI, senza citare gli scandali dei Duchi di Palma, che hanno affossato Juan Carlos: il Re farà bene ad ascoltare questo desiderio di chiarezza da parte della Corona e a mantenere la promessa di trasparenza e di etica del suo discorso inaugurale. Non credo deluderà, onestamente)

E adesso i consigli a Letizia, che sono tre, ma preziosi e interessanti:
8 Avvicinarsi alla regina Sofia. L'immagine della regina Sofia tra la gente è sempre stata buona. Letizia, la nuova regina, deve farsi consigliare e anche apparire insieme alla suocera, perché per gli spagnoli Letizia deve ancora conquistarsi i galloni.

9 Un po' di master chef. Letizia sa parlare in pubblico, è fotogenica, veste molto bene... ma le manca seguire i consigli di master chef: mangiare un po' di più e assaporare il cibo.

10 Le figlie sono un elemento d'attrazione. Bisogna riconoscere che le foto di famiglia con Leonor e Sofia sono fantastiche. Queste bambine hanno già conquistato gli spagnoli. Devono mostrarle ancora di più (anche questo è un consiglio che ritorna molto. Leonor e Sofia sono molto piaciute per la loro educazione durante l'insediamento, ma è stato anche notato che erano poco disinvolte e c'è molta voglia di vedere la nuova Princesa de Asturias).