lunedì 23 giugno 2014

Il primo atto di Letizia, regina di Spagna: inaugura la mostra di El Greco al Museo del Prado

Prima o poi ci stuferemo delle prime volte di Felipe e Letizia, nuovi sovrani di Spagna. Ma per ora la luna di miele continua. E neanche le tristi vicende di Spagna nel Mundial brasiliano riescono a togliere l'attenzione sui nuovi monarchi.

Il protagonismo continua a essere di Felipe (muy bien!), che oggi ha iniziato a ricevere le principali cariche dello Stato alla Zarzuela (quanto ci vorrà ad abituarsi a sentire in tv el Rey e non fare un salto perché, sorridente, appare el Principe e ah già, adesso è il re!?).

Ma anche Letizia ha iniziato la sua attività di Regina di Spagna. Ancora una volta, per lasciare il protagonismo della giornata al marito, la nuova regina si è fatta vedere per la prima volta da sola in un atto ufficiale solo in serata. Per il primo appuntamento della sua agenda ha scelto la Cultura e, sorridente e disinvolta, ha inaugurato la mostra El Greco y la pintura moderna una delle grandi scommesse culturali della stagione del Museo del Prado di Madrid, nel calendario delle celebrazioni per i 400 anni dalla morte del maestro greco. E' una proposta originale, in cui si studiano e si propongono le influenze del pittore sulla pittura contemporanea, da Pablo Picasso ad Alberto Giacometti, da Francis Bacon ad Antonio Saura.

La Regina ha inaugurato la mostra con un look molto fedele al suo stile minimal: un vestito estivo, tagliato sulle sue forme, con un tessuto stampato di grandi rose e con accessori beige, uno dei suoi colori preferiti. Semplice, senza gioielli e con molti sorrisi, Letizia si è interessata ai quadri della mostra e ha convinto gli osservatori.

Per ora i Re di Spagna non hanno sbagliato un passo. Che la luna di miele continui a sorprendere e ad affascinare (quante volte avrò sentito in questi giorni "non pensavo che la Regina mi sarebbe piaciuta tanto" o " non avrei mai pensato di poter dire che Letizia mi piace!"?)

Le foto dal web, una bella galleria fotografica, su hola.com.