mercoledì 4 giugno 2014

Le prime parole del futuro Felipe VI: Dedicherò tutte le mie forze a servire la nostra amata Spagna

Un Felipe de Borbón emozionato ed emozionante ha parlato per la prima volta agli spagnoli, da quando suo padre, il re di Spagna Juan Carlos, ha annunciato la sua abdicazione.

Accompagnato dalla moglie Letizia, molto sorridente, molto tesa e alla prima apparizione pubblica dall'annuncio del suocero, Felipe ha consegnato il Premio Príncipe de Viana de la Cultura, nel Monastero di Leyre, in Navarra. E' l'ultima volta che lo farà, perché non appena salirà al trono, lo storico titolo di Principe di Viana, insieme a quelli di Principe delle Asturie e di Gerona, passerà a sua figlia Leonor.
L'imminente Re di Spagna è stato accolto da grandi applausi e aveva gli occhi lucidi quando si è alzato per pronunciare il suo discorso. Ha approfittato di quest'occasione per dire le prime parole sull'abdicazione del padre e sulla Spagna che verrà: "Permettetimi di rispettare il processo parlamentare che è stato iniziato e che mi limiti a ripetere il mio impegno e la mia convinzione di dedicare tutte le mie forze, con speranza e illusione, all'appassionante lavoro di continuare a servire gli spagnoli, la nostra amata Spagna, una nazione, una comunità sociale e politica unita e diversa, che affonda le proprie radici in una storia millenaria".

Una Spagna unita e diversa. Come interpretare queste parole del futuro re? Una Spagna che rifiuta la fuga della Catalogna, perché come ha ricordato Felipe, è nell'unità, "nell'anteporre il bene comune agli interessi particolari, che avanziamo verso scenari migliori"?, Una Spagna, che, allo stesso tempo, riconoscendo la diversità, è disposta a una federazione e a riconoscere la fine del castigliano-centrismo?
E' la Spagna del XXI secolo, in ogni caso.

Dopo il discorso, grandi applausi per Felipe, sorridente ed emozionato, e per Letizia al suo fianco. I futuri sovrani di Spagna hanno poi salutato affettuosamente i presenti e stavolta la Principessa delle Asturie non ha avuto alcuna fretta di andarsene via.
Il discorso di Felipe è in pdf su elmundo.es.
Le foto, dal web spagnolo