giovedì 10 luglio 2008

Luis Miguel di nuovo papà

Si separano, non si separano? Lui ha già un'altra? lei sta utilizzando la fama di lui per continuare a mantenere la visibilità? Macchè. A sorpresa Luis Miguel e Aracely Arámbula annunciano dalla copertina dell'edizione messicana di Hola (ma c'è un lungo articolo anche nell'Hola spagnolo) che a dicembre nascerà il loro secondo bambino (il primo, Miguel, ha compiuto un anno a gennaio).
E' la rivoluzione che disorienta e mette in difficoltà i media latinoamericani, impegnati da mesi a studiare lo stato delle cose tra il cantante e l'attrice. Ultimamente Luis Miguel era stato fotografato in rigorosa vacanza solitaria a Miami, con il fido manager e la figlia Michelle su uno yacht; Aracely da Città del Messico e da Los Angeles, dove sta preparando Todobebe, la trasmissione per le mamme con cui debutterà nella conduzione, giurava che tutto andava bene e che presto ci sarebbe stata una sorpresa. Sapeva già di essere incinta. E probabilmente lo sapeva già anche Luis Miguel quando, a Madrid e a Città del Messico, ha presentato il nuovo CD Cómplices e ha parlato di tutto lo scibile della sua vita, rifiutando di chiarire i rapporti con la madre di suo figlio. L'avesse fatto e avesse annunciato la paternità si sarebbe giocato l'esclusiva, adesso si capisce. Gli piace che ci siano speculazioni sulla sua vita, ha detto in quell'occasione, e dunque non si può dire tutto, che la gente pensi quello che vuole perché si creano dinamiche interessanti. Salvo poi lamentarsi, in altre interviste concesse nella stessa occasione, che la stampa manca di rispetto e inventa troppo. Deciditi, Luismi! verrebbe da dirgli.
La copertina di Hola, anticipa un'esclusiva "mondiale" e arriva casualmente pochi giorni prima del lancio del secondo single da Cómplices, Te desean. La canzone è molto probabilmente dedicata ad Aracely (ti desiderano come ti desideravo io prima che diventassi mia e se sapessero che non sei solo fuoco ti desidererebbero molto di più, ma non sanno che è impossibile attraccare nel tuo porto perché noi ci amiamo, dice sintetizzando i versi) e evidentemente ottiene con questa notizia una maggiore visibilità. Anche se con questo uso disinvolto della vita privata per dirigere la carriera, la prima finisce sempre con mettere in ombra la seconda: adesso tutti parlano della prossima paternità di Luismi, Te desean è un evento secondario, che si ricorda nelle ultime righe degli articoli. Il che non dovrebbe essere entusiasmante per un cantante.
L'intervista a Hola segna definitivamente il cambio di atteggiamento di Luis Miguel, fino all'incontro con Arámbula restio a concedere esclusive e interviste sulla sua vita privata ai settimanali glamour. Da quando, un paio di anni fa, Aracely è apparsa sulla copertina di Hola annunciando che era la donna scelta da Luis Miguel per avere figli, la coppia ha già concesso, insieme o separata, 4 o 5 interviste esclusive, per raccontare la paternità, la felicità, la serenità e tutte queste belle cose che fanno la gioia e l'invidia dei fans. Ovviamente il tutto è legittimo e perfetto, anche se finisce col togliere credibilità alle lamentele contro i media e al desiderio di proteggere la vita privata dalla curiosità dei giornalisti.
"Non avrei mai pensato che avere figli potesse dare tanta felicità" dice Luis Miguel nella versione spagnola, più breve, dell'articolo di Hola. Tutto il resto, il sesso, ancora sconosciuto, del bambino, i progetti per la sua nascita, la sorpresa della notizia, è appannaggio di Aracely. Nelle foto, scattate in una stanza dell'Hotel Wilshire di Los Angeles, Aracely ha sempre le mani sul ventre arrotondato, Luis Miguel gioca col figlio Miguel senza scomporre espressione e gesti. Sono foto un po' strane, molto photoshoppate, in cui la cosa più importante sembra essere il risultare "glamour" e non "spontanei". I fans italiani del messicano potranno vederle tra due settimane, quando l'Hola spagnolo arriverà in Italia.