venerdì 11 giugno 2010

E al Queen's Feliciano López batte Rafa Nadal e gli incubi

E' notizia di pochi minuti fa. Feliciano López ha battuto Rafael Nadal al Torneo del Queen's ed è in semifinale.
Della Invincible Armada tennistica Feliciano, 28 anni, toledano, è quello che suscita meno attenzione, messo in ombra da Nadal, chiaro, ma anche da Fernando Verdasco, David Ferrer, Juan Carlos Ferrero; veleggia intorno alla 30-35° posizione dell'ATP e, dice nelle interviste, il tennis è l'obiettivo prioritario della sua vita. Non nasconde che vuole vincere un Torneo del Grande Slam e che Wimbledon è il suo sogno; lo si legge, mentre guarda l'obiettivo con i begli occhi chiari da modello e si pensa "sì come no". Quest'anno ha vinto a Johannesburg ed è uscito di scena prima del previsto dal Roland Garros, dopo non aver brillato a Montecarlo. Ha dato la colpa del mal momento professionale a cose della sua vita privata. Lo ha detto subito dopo essere tornato da Parigi e i giornalisti che lo inseguivano per strada, increduli, non sono riusciti a estorcergli altro perché lui odia parlare della sua vita privata e vuole essere preso sul serio come tennista.
In Spagna Feliciano è famoso anche per la sua vita sentimentale. Da cinque anni è legato a una ex Miss Spagna, Maria José Suarez, con cui si è lasciato e preso cinque volte. La causa dei litigi è sempre stata la diversità degli obiettivi: lei, di sei anni maggiore, vuole stabilità e famiglia, lui vuole soprattutto dedicarsi al tennis e divertirsi. Si sono lasciati, forse definitivamente, ad aprile. Lei era incinta di un paio di settimane. Su questa gravidanza, desiderata da lei, ma non da lui, si sono avventati per giorni la prensa del corazón e i programmi del pomeriggio di TeleCinco, complice l'indispettita ex Miss. Maria José ha concesso persino un'intervista in esclusiva a Hola per raccontare come Feliciano abbia reagito male davanti alla prossima paternità, lasciandola da sola per giorni e chiedendole persino di abortire, dopo averle chiesto, pubblicamente, a gennaio, di avere un figlio. Mentre lei sfogava ovunque il suo dispetto e il clan López cercava di prendere le misure alla valanga di informazioni che volevano distruggere la reputazione del tennista, nelle tv è stato il delirio. Sono tornate d'attualità le voci che a febbraio volevano Maria José muy ilusionada per una liaison con Cristiano Ronaldo, che avrebbe incontrato clandestinamente in un hotel madrileno, si è messa in dubbio l'identità del padre del bambino, dato che il portoghese non sarebbe stata l'unica frequentazione della Suarez. Insomma, i López da una parte, la Suarez dall'altra, stavano cercando di distruggersi la reputazione fino a quando Feliciano ha preso il toro per le corna, ha portato l'ex fidanzata davanti a un avvocato e insieme hanno stilato un comunicato. Lui ha riconosciuto la paternità e la fine della storia e insieme hanno assicurato che non avrebbero più parlato dell'argomento con i media. Promessa mantenuta. Da allora sulla vicenda è finalmente sceso il silenzio, l'ex Miss Spagna si è fatta fotografare in abito da sposa nelle ultime sfilate a cui ha partecipato e in bikini con il primo ventre arrotondato pochi giorni fa a Formentera e assicura di non avere più alcun contatto con Feliciano. Il tennista ha tentato di frequentare poco la Spagna, per evitare domande sulle sue vicende personali, e di ritrovare la serenità per la sua carriera. Non è stato facile.
Al Roland Garros ha perso malamente, l'ammissione pubblica dell'influenza del privato sulla professione è stata una sorpresa che ha sottolineato la gravità del momento. Lo choc della paternità non voluta, giurano quelli che lo conoscono, lo ha sconvolto perché ha sentito che Suarez ha tentato di "accalappiarlo" e per questo si sente dolido. Un dolore che deve avergli dato la carica e lo ha portato fino al clamoroso successo su Rafael Nadal, neo-numero 1 del mondo.
Per lui il primo segno positivo dopo un periodo da dimenticare.