martedì 29 marzo 2011

La visita turistica sui tetti della Cattedrale di Siviglia

La Cattedrale di Siviglia si arricchisce di una nuova appassionante visita, per scoprire ancora meglio, e più da vicino, le meraviglie di questo magnifico tempio gotico. Da una stretta scala a chiocciola, situata nella navata laterale destra, all'altezza della tomba di Cristoforo Colombo, si sale su, fino all'altezza dei tetti della Cattedrale. Da lì si ha accesso sia allo stretto balcone interno, situato alla base delle vetrate e delle volte nervate, sia ai tetti della Cattedrale.
Sono due viste magnifiche. Da una parte la magia delle navate e della verticalità gotica, con punti di vista inediti,  anche sugli angeli ai lati dell'organo, scolpiti solo nelle parti che il pubblico vede dal basso. Dall'altra le guglie gotiche che si mescolano ai richiami arabi della Giralda, mai così vicina, e ai tetti di Siviglia.
Sui tetti del primo livello si può camminare, perché gli spazi tra le volte gotiche furono riempiti, in modo da rendere il tetto quasi piano; è un'occasione insolita per vedere da vicino gli esterni di un capolavoro dell'architettura europea, che solitamente si vedono solo dal basso, senza arrivare a comprenderli completamente.
I tetti della Cattedrale possono essere visitati solo se si formano gruppi tra 10 e 25 persone di età compresa tra i 13 e i 70 anni; il biglietto costa 10 euro e comprende anche la visita del tempio e della Giralda; presto dovrebbe essere possibile prenotare la visita su catedraldesevilla.es
Le foto, dalla galleria fotografica di diariodesevilla.es