sabato 17 settembre 2011

Vencer al amor, il flamenco pop di India Martinez conquista la Spagna

Una voce così flamenca come questa ed è subito Andalusia. India Martinez è diventata un piccolo fenomeno di youtube in poco più di un mese. Vencer al amor, il primo single del suo terzo disco, Trece verdades, in uscita il 27 settembre, è stato ascoltato da oltre 700mila persone nelle due versioni presenti nel suo canale ufficiale.
Bella, di una bellezza calda ed esotica, che le è valsa questo soprannome, India, a ricordare il fascino asiatico, la cantaora nata a Cordoba, ma cresciuta a Roquetas del Mar, in provincia di Almería, sostiene che questo terzo disco la rappresenta completamente: "E' quello che sono io. Una mescola di culture, di musiche di tutto il mondo, l'araba, il flamenco, la hindu… Non voglio che abbia alcuna frontiera".
Inciso a Madrid e prodotto da Ricardo Rivera e David Santisteban, il nuovo disco segue Azulejos de lunares, uscito nel 2004, e Despertar, arrivato nel 2009 e per cui è stata candidata ai Latin Grammy Awards come migliore artista rivelazione. In questo disco ha iniziato a mostrare curiosità per le altre lingue, inserendo una canzone dell'egiziano Ehab Tawfik: "Era una delle grandi ilusiones per questo disco, volevo cantare in un'altra lingua, penso mi venga dall'influenza dei miei amici di Roquetas, dove c'è molta immigrazione e ci sono molte culture" ha spiegato in un'intervista "Ho proposto l'idea ed è piaciuta alla casa discografica. Penso che le fusion si possano fare, con rispetto e in modo che si sappia cosa si sta mescolando. Noi abbiamo mescolato diversi cantes del flamenco con musica etnica e araba e il risultato è elegante e originale. Abbiamo sempre ascoltato le fusiones di Camarón e Paco de Lucia, che hanno introdotto strumenti e suoni nuovi nel flamenco. E' stato quando ha iniziato a essere più commerciale. Il flamenco è sempre stato espresione del popolo e magari arriverà a più gente grazie alla fusión"
Dall'uscita di Despertar Jennifer Jessica Martínez, questo il suo vero nome, si è esibita con alcune delle voci più belle del flamenco (fate un salto su youtube, per vederla e ascoltarla cantare con la Niña Pastori, Pastora Soler, Pablo Alborán, David De Maria, Manuel Carrasco, tutti artisti andalusi che se non sono propriamente cantaores affondano comunque le radici della loro musica nel flamenco).
Adesso esce questo nuovo disco con cui, la 25enne fascinosissima cantaora, vuole aprire una nuova pagina della sua carriera.
Oltre a Vencer al amor, più sotto potete sentire una versione acustica di Luna nueva, cantata in esclusiva per gli ascoltatori di Cadena Dial. Da brividi.