lunedì 16 gennaio 2012

Il travolgente ringraziamento in spagnolo di Sofia Vergara ai Golden Globe

E' una grande. E quando una donna bellissima, sexy, brillante e intelligente, lascia le sue certezze di riconosciuta star della tv ispanica, per inseguire una carriera di attrice a Hollywood e ottiene il successo internazionale, non si può non ammirarla e dirle olé, bien hecho! Ben fatto, missione compiuta!
Dieci anni fa nessuno avrebbe mai scommesso un dollaro sulla 30enne Sofia Vergara, bionda starlette della tv di Miami, in cerca di un posto al sole tra tv e cinema. Lei, invece, ha scommesso su se stessa, ha accettato l'idea che gli americani ragionino per stereotipi e non avrebbero mai accettato una colombiana dai capelli chiari, si è tinta la lunga chioma di scuro e ha iniziato, guidata da ABC, tutti i casting possibili nelle serie del potente network.
Dopo tanto tentare, la consacrazione è arrivata con Modern Family, docu-sit-com su una famiglia allargata, in cui interpreta la prorompente giovane moglie colombiana del capofamiglia. Così Sofia ha potuto dare sfogo al suo accento (il suo inglese pare sia molto migliore di quello che parla Gloria) e alla sua verve comica, dimostrando un senso dell'umorismo che difficilmente ci si aspetta da una donna bella e dalle curve esuberanti.
Ieri notte Sofia Vergara non ha vinto il Golden Globe Award come Miglior attrice televisiva, ma Modern Family, la serie di cui è protagonista e che ha rivoluzionato il telefim statunitense, è stata premiata come miglior Serie televisiva. Bellissima, in un abito da sirena di Vera Wang, che conteneva elegantemente le sue curve colombiane (ed è stato uno dei migliori visti sul tappeto rosso), Sofia, più a suo agio che mai, è salita sul palcoscenico e si è divertita a interpretare il ruolo della straripante Gloria, che fa impazzire gli americani in Modern Family. Il discorso di ringraziamento è toccato a lei e, giustamente, lei ha usato lo spagnolo perché "questa è una serie internazionale e ringrazieremo in due lingue". E' stato un ringraziamento assolutamente politicamente corretto, in cui ha citato chi doveva citare, con mosse ed espressioni enfatizzate, ma il produttore della serie Steven Levitan si è divertito a tergiversarlo nella traduzione in inglese (per esempio, lei ha ringraziato i produttori della serie e lui ha tradotto: "Anche se sono pallidi, nervosi e fuori forma, sono i migliori amanti che ho avuto"), suscitando la sorpresa e le risate del pubblico, mentre Sofia continuava inarrestabile il suo scatenato ringraziamento in spagnolo.
A detta dei media, il momento più divertente della serata.
Prima Sofia Vergara sul tappeto rosso e poi video del discorso di Sofia e Steven, da youtube (è un video amatoriale, registrato dalla tv).