venerdì 16 marzo 2012

Il Guggenheim di Bilbao celebra 15 anni e lancia un itinerario nei suoi luoghi segreti

Il Museo Guggenheim di Bilbao, in Spagna, celebrerà i suoi primi 15 anni in un modo curioso e davvero irrinunciabile per chi visiterà la città basca nel 2012. Dal 30 marzo al 30 dicembre offrirà Guggenheim +. Descubre los rincones secretos del museo, "un'esperienza unica" che permetterà di conoscere i suoi spazi più sconosciuti, in quelle che potrebbero essere considerate le sue viscere segrete.
Mi piace come la pagina ufficiale del Museo bilbaino presenta l'iniziativa: "Un percorso unico che ti permetterà di accedere agli angoli segreti del Museo Guggenheim Bilbao in modo unico ed esclusivo. Esplora spazi finora inaccessibili, contempla l'arte contemporanea da nuove prospettive, scopri il prima e il dopo dell'organizzazione di una mostra, immergiti nel retro di un ristorante d'alta cucina o ammira dall'alto uno dei gioielli dell'architettura del XX secolo. Perché con la visita Guggenheim+, non conta quello che vedi, conta quello che senti".
In due ore e mezzo i visitatori potranno vedere il lungo percorso che compie un'opera d'arte prima di essere esposta nelle sale del Museo. Si inizia nella zona di scarico delle opere, dove si spiegherà tutto il processo necessario affinché un'opera d'arte arrivi al Guggenheim, dalla richiesta fino al mezzo di trasporto scelto, in base al suo volume, fino alle misure di sicurezza necessarie per il suo trasporto e la sua permanenza nel Museo. Non mancheranno gli aneddoti, come i pezzi d'arte di grande volume che obbligano addirittura a smontare semafori al loro passaggio o ad affittare intere imbarcazioni solo per loro. Da qui, attraverso un montacarichi in grado di trasportare 11 tonnellate di peso, si arriverà a una delle gallerie del Museo, dove, ancora una volta, saranno spiegate le difficoltà che può presentare l'installazione di un'opera d'arte di grandi dimensioni. E non è uno scherzo: in una sala, raccontano dal Museo al presentare questa iniziativa, c'è una colonna, la cui unica funzione è reggere una scultura di Richar Serra, al piano superiore.
La visita nel cuore pulsante del Guggenheim continua con una fermata nei laboratori di conservazione e restauro, per scoprire come un'opera viene controllata e restaurata dagli esperti, e, quindi, sui tetti dell'edificio di Frank Gehry, finora vietati al pubblico. Da qui i visitatori potranno godere di una magnifica e inedita vista di Bilbao. Ci si addentra nuovamente nei segreti del Guggenheim visitando la biblioteca e, quindi, nel sottosuolo, le strutture e gli impianti che permettono il funzionamento e il mantenimento dell'edificio.
La visita termina nel ristorante Nerua, che ha appena ottenuto una stella Michelin e che, nelle parole del direttore generale del Museo Juan Ignacio Vidarte, offrirà "un'esperienza culinaria in uno sfondo unico" (senza dimenticare che la cucina basca è, con quella catalana, la più premiata di Spagna a livello internazionale).
Guggenheim+ è previsto solo nel fine settimana, dalle 10 alle 12.30, in tre lingue (il venerdì in spagnolo, il sabato in inglese e la domenica in francese); le visite vengono effettuate solo in presenza di almeno 5 persone (il massimo ammesso a ogni visita è di 15 partecipanti) e vanno prenotate entro il lunedì precedente, con diritto al rimborso o cambiamento della data in caso di cancellazione per insufficiente numero di partecipanti; il prezzo è di 75 euro; informazioni e prenotazioni su www.guggenheimplus.es