venerdì 16 marzo 2012

L'architetto dei famosi Joaquin Torres: vi presento le ville prefabbricate di design

Non saranno le residenze lussuose di Cristiano Ronaldo, Alejandro Sanz o Borja von Thyssen, che l'architetto Joaquin Torres ha progettato nei dintorni di Madrid, ma certo hanno un'idea di casa d'autore a prezzi low-cost che le rende interessanti.
Nonostante ci siano 400mila case invendute sul mercato spagnolo, vero ostacolo per la ripartenza del settore immobiliare, Joaquin Torres lancia le case prefabbricate per dimezzare i prezzi e avere la propria casa in tempi brevi. Non storcete il naso, Torres, considerato l'architetto prediletto dei famosi (ha disegnato recentemente anche la grande villa che il portiere del Barça Victor Valdés si è fatto costruire nei pressi di Barcellona), ha curato personalmente i progetti e la scelta dei materiali. E toglie il dubbio a chi crede che casa prefabbricata sia sinonimo di cattiva qualità: "Non è così, le mie case sono di design, perché io credo molto in questo, ma si possono anche fare più classiche, come negli Stati Uniti. L'importante è puntare su un processo rigoroso di costruzione" Torres ha una propria società che si occupa proprio della costruzione e a Diez Minutos, che lo ha intervistato per presentare l'iniziativa, dice che non c'è alcun trucco.
"Le ville prefabbricate costano meno perché il processo è stato industrializzato. Il problema, casomai, è riuscire ad avere una parcella su cui costruire, in grandi città come Madrid. Le nostre case sono un'alternativa ideale per le secondo case perché non costituiscono un investimento terribile né di tempo né di denaro. E sono una soluzione anche per gli immobiliaristi che hanno il terreno" spiega l'architetto. E i tempi di consegna? Sono piuttosto rapidi. Una volta scelto il progetto, nel ventaglio che A-Cero, lo studio di Torres, propone ("ma si possono anche fare progetti personalizzati, l'unica cosa è che il processo di progettazione richiede un mese e mezzo in più"), ci vogliono "tre mesi dall'incarico alla consegna. Il montaggio della struttura in sé richiede una settimana".
E i prezzi? Diez Minutos mostra una residenza realizzata secondo i gusti di Torres, appassionato delle linee pure permesse dal cemento armato e delle grandi vetrate. Costa circa 118mila euro e con 17mila euro in più viene consegnata completamente arredata. Ovviamente il prezzo della parcella su cui costruirla è a parte. Visti i prezzi che girano in Spagna, è assolutamente competitiva.
Ma Torres vivrebbe in una casa prefabbricata? Claro que sí, assicura, anzi, sta negoziando l'acquisto di una parcella e la casa che realizzerà sarà prefabbicata, "il che non significa che non possa essere di 1500 mq, con piscina interna e tutto quello che può venire in mente". E ci sono famosi interessati alle case prefabbricate di design? Sembra di sì: "Ho appena firmato un accordo con Aitor Ocio, per fargli alcuni club di bocce e stiamo per consegnare tre case a Carlos Sáinz a Marbella".
Non resta che vedere alcune immagini delle case prefabbricate proposte da A-Cero su diezminutos.es, al link già indicato