mercoledì 16 maggio 2012

45 minuti di cacerolada chiudono il 15-M del 2012, alla Puerta del Sol

C'è stata un'assemblea lunghissima, che rtve.es ha trasmesso in diretta (mi immagino rai.tv fare la stessa cosa…) e in cui i partecipanti hanno raccontato i risultati delle assemblee tematiche che si sono tenute intorno alla Puerta del Sol di Madrid. E c'è stata una lunga passeggiata notturna, tra la Puerta del Sol, la Borsa e il Parlamento, costantemente seguita dalla Polizia, in una sorta di partita a scacchi già vista nei mesi scorsi per le strade di Madrid, tra migliaia di indignados e le forze dell'ordine.
C'è stata, soprattutto, una lunghissima cacerolada, il rumore di coperchi o posate contro le pentole, affinché si sentissero il malcontento popolare e le proposte del 15-M. E' stato il momento in cui la Puerta del Sol di Madrid è stata più affollata, ieri, nel primo anniversario della nascita del movimento degli indignados. Poi l'interesse è via via scemato e all'assemblea notturna erano in migliaia, ma non tanti come il 12 maggio. La cacerolada è stata considerata l'atto conclusivo di una quattro giorni in cui gli indignados si sono ripresi le strade spagnole e hanno messo a punto proposte e azioni rivendicative, per dimostrare che un'altra soluzione alla crisi economica è possibile (durissimi gli attacchi alle banche, soprattutto a Bankia, il quarto istituto spagnolo, in cui il Governo inietterà 11 miliardi di euro, più di quanto abbia tagliato a sanità e scuola pubbliche).
Pare sia durata ben 45 minuti, su youtube si trovano video di oltre 20 minuti, se volete vederli, ma basta anche questo, di poco meno di due minuti, per avere un'idea.