venerdì 6 luglio 2012

David Bisbal canta a Genova. Ma per un pubblico spagnolo

Appena lo si legge viene un colpo: David Bisbal, il cantante spagnolo più travolgente degli ultimi anni, è stato in concerto a Genova, il 4 luglio, due giorni fa. E nessun media italiano lo ha annunciato.
Non c'è neanche il tempo di indignarsi ed ecco spiegato l'arcano: in realtà David ha cantato per il pubblico selezionato di una nave da crociera, per celebrare i 45 anni del Gruppo IFA. Un concerto spagnolo per spagnoli, davanti al profilo italiano di Genova. Un privilegio per gli invitati, insomma.
Sul suo canale di youtube David ha messo, come fa sempre per ogni suo concerto (ed è una bella abitudine che andrebbe imitata), un video che racconta il dietro le quinte: il suo arrivo, le sue battute, il suo discorso ai musicisti che lo accompagnano, la sua perlustrazione di camerino e palcoscenico, il suo entusiasmo travolgente di sempre e il concerto. Stavolta, a sorpresa, ci sono alcuni suoi buffi tentativi di imitare l'accento italiano (non capirò mai perché fanno tutti sempre la stessa irriconoscibile cadenza, ma se la fanno da ogni Paese, dobbiamo proprio parlare con questa curiosa musicalità, che fa sì di aver voglia di poter ascoltare la propria lingua, almeno per una volta, con le orecchie straniere). Ci sono, soprattutto, il mare, le architetture e il porto di Genova a fare nostalgia, perché è tanto tempo che non si passa a salutarla.
PS Posso dire che al vedere questo video italiano di David Bisbal mi sono chiesta perché Luis Miguel non passa nemmeno per cantare per un pubblico selezionato, davanti al profilo di qualche incantevole e indimenticabile località italiana?!
Dal canale di youtube di David Bisbal