giovedì 5 luglio 2012

Araceli González: i miei 45 anni senza complessi e pieni di progetti

Ci sono poche donne che hanno raggiunto i 45 anni con la gloriosa bellezza intatta di Araceli González. Continua ad avere il volto di ragazzina, dai lineamenti minuti e graziosissimi, appena sfiorati dalla maturità, che l'ha lanciata nel mondo della pubblicità e delle telenovelas argentine (in Italia, negli anni 90 è stata trasmessa Nano, con il titolo La forza dell'amore). Ha compiuto i fatidici 45 il 19 giugno e continua ad essere una delle modelle più popolari d'Argentina e una delle donne più ammirate e desiderate del Paese; la si guarda e si ammira come gli anni siano stati clementi con lei, senza invidia, perché, tra le altre cose, Araceli ha quel certo-non-so-che che la rende simpatica anche alle donne.
Per celebrare il compleanno è volata a Parigi e la versione argentina di Hola ha messo il suo viaggio in copertina, con un reportage fotografico muy glamour in cui la si vede flirtare con la capitale francese e le sue locations più amate.
Nell'intervista le chiedono un bilancio di compleanno, a metà del quinto decennio della sua vita e lei risponde: "C'è un'analisi che faccio tutto il tempo: quello che faccio bene, quello che faccio male, dove voglio andare, dove sono ferma. Mi piace evolvere, essere una persona migliore e realizzare i miei sogni, essendo fedele a quello che desidero. Mi sento molto bene con me stessa, non voglio che mi diano fastidio e neanche farmi carico di quello che si dice di me". Il passare del tempo ha fatto sì che sia diventata più esigente circa le persone che le sono accanto e i lavori che accetta: "Cerco di realizzare tutto quello che posso, ho capito che posso sbagliarmi e non mi giudico più tutto il tempo. per questo mi infastidisce quando mi giudicano. Ho anche imparato a essere più tollerante come me stessa e so che esporre e riconoscermi nelle mie miserie mi risana" Le chiedono anche se l'età le crea qualche complesso (ma perché alle donne, di qualunque età, gli anni devono essere un problema?!) e lei chiarisce: "Zero complessi! Con tutto quello che ho vissuto sembro più una donna di 60 che di 45 anni. Mi curo e sto attenta, ma sempre in modo naturale. Ci sono momenti in cui ho voglia di fare dieta e altri in cui mi rilasso. La cosa che ho chiara è che non ricorrerei mai alla chirurgia per il viso, perché detesto questi volti tutti uguali o senza espressione per il botox. Che pena che abbiano perso la freschezza, una delle cose più belle che abbiamo!" Ma il passaggio ai 40 anni lei lo ha sentito, perché "è come analizzare in modo più profondo quello che si è fatto ed è choccante! non ti credi più immortale né così rivoluzionario da tirare tutto giù. E' un momento che, se lo sai affrontare, diventa glorioso. Ma a volte, per dare questi salti, bisogna affondare fino a sotto il mare". A lei è successo, ma, sostiene, "mi salva la paura; quando il mio corpo si sente strano e la respirazione si accorcia, so che devo scappare".
Nell'inverno australe inizia una nuova tappa professionale. Né modella né attrice, stavolta. La più amata d'Argentina si trasforma in intervistatrice in un un nuovo programma televisivo di un canale di Fox Argentina, ¿Qué piensan los hombres?, in cui per mezz'ora intervista uomini famosi e appartenenti ad ambiti diversi come il cantante Juanes, il pilota Juan Pablo Montoya, il calciatore Eduardo "Pájaro" Hernández o l'attore Guillermo Francella. Nelle interviste di questi giorni sostiene che è un cambio nella sua carriera a lungo desiderato: "Mi sento così bene nei miei panni che sono pronta per qualcosa di nuovo" ha detto. A Hola, che le chiede quale domanda si farebbe, nel suo programma, risponde: "Più che chiedere a me stessa mi piacerebbe sapere se la gente mi vede come sono realmente. A volte non capisco quando parlano di me, Ma di chi stanno parlando?!, mi chiedo. Ah, non hanno capito proprio niente. Io posso vedere l'altro, e se ha una maschera, gliela vedo. Perché alcune persone insistono al volermi interpretare? mi dà fastidio quando cercano di sporcarmi".
Dopo un matrimonio giovanile, da cui ha avuto Florencia, oggi modella e artista di belle speranze, e una lunga relazione con il produttore e attore Adrián Suar, da cui ha avuto Toto, da qualche anno è legata al collega Fabián Mazzei, noto in Europa per essere stato nel cast delle ultime stagioni del serial spagnolo Un paso adelante (durante le riprese è stato legato a Mónica Cruz). Di lui la innamora tutto perché "è un uomo con uno sguardo molto caldo, è molto protettore, di buona materia... E mi piacerebbe chiarire qualcosa, perché quando parlo del mio attuale compagno sembra che sto criticando il precedente e non è affatto così. Ho vissuto intensamente tutte le mie relazioni: ho amato, mi sono sposata, ho avuto figli... Da ogni relazione ho imparato e sono quella che sono". Si dichiara molto impulsiva nell'amore perché è di quelle donne che "sopportano, sopportano, ma poi quando esplodono sono terribili. Mi piace comportarmi sinceramente e mi piace che l'altro faccia lo stesso".
Di quest'intervista i media argentini riportano soprattutto che le piacerebbe sposare il compagno: "E' quello che ci dicono anche i nostri amici più vicini e sarebbe un modo eccellente di benedire quattro anni d'amore. Per me è stato molto importante che i miei figli lo abbiano accettato. Lui sapeva che se non avesse superato la prova dei miei figli la nostra relazione avrebbe avuto problemi e non sarebbe cresciuta tanto". I figli sono il centro della sua vita: "Forse per paura mia madre non mi lasciava avere un po' più di indipendenza, sono timori che hanno fatto sì che sia molto paurosa. Quello che cerco di fare con Flor e con Toto è essere più rilassata. Sanno che mi costa molto adattarmi ai loro cambi e glielo divo. Mi sembra bene che sappiano che sono una madre vulnerabile e non superwoman" commenta.
Il suo sogno è "vivere per qualche tempo all'estero, poter combinare cose da fare qui con cose all'estero. Continuare a crescere, aprire il mio panorama, correre questo tetto con il quale si suppone che nasciamo. Sono felice, mi sento realizzata nel nuovo lavoro e questo mi spinge a continuare a crescere". Chi lo ha detto che 45 non è bello?
Le foto di Araceli Gonzalez a Parigi, da hola.com.ar