mercoledì 3 ottobre 2012

Pérez Reverte presenta e racconta la copertina di El Tango de la Guardia Vieja

El tango de la Guardia Vieja, il nuovo libro di Arturo Pérez Reverte, uscirà in Spagna il 21 novembre 2012. Sul novelaenconstruccion .com, il blog in cui raccoglie appunti e frammenti in fieri del suo lavoro, lo scrittore spagnolo pubblica anche informazioni preziose sul lavoro di revisione (mi è molto piaciuto il controllo che fa sempre sui dettagli per non essere preso in castagna da "quel lettore che ne sa più di te" e ti segnala il fallo quando è ormai immortalato nelle biblioteche. Duro mestiere, quello dello scrittore, che deve mettere continuamente alla prova della realtà il mondo che ha immaginato).
E' in novelaenconstruccion.com che Pérez Reverte pubblica in anteprima la copertina di El tango de la Guardia Vieja, accompagnata da questo testo, che spiega le ragioni della scelta, fatta da lui personalmente:
"Le copertine dei libri, con le loro corrispondenti illustrazioni, hanno un origine molto diversa. Le mie, in generale, le lascio alla discrezione degli editori, e mi limito ad approvarle o a segnalare, al massimo, qualche dettaglio. Ma questa volta, per El tango de la Guardia Vieja, la copertina l'ho scelta io. E' stato prima dell'estate. La storia era già quasi scritta e mi trovato a Napoli per dare un ripasso finale e tramare gli ultimi dettagli del finale, che ha come scenario Sorrento. Un pomeriggio, comprando nella libreria Feltrinelli, ho trovato un libro di foto di Edward Quinn; un fotografo che mi interessa perché per molti anni si è occupato di tutte le celebrities che passavano per la Costa Azzurra. Ero lì, in piedi in libreria, come dico, stavo sfogliando il libro prima di prendermelo, quando ho visto all'improvviso la foto. Era a tutta pagina, in bianco e nero, perfetta, con tutto il profumo di una delle epoche in cui si svolge il racconto. Ma è che, inoltre, la donna, la situazione, il suo abbigliamento, il dettaglio della scatola dei gioielli e la collana, l'atmosfera in generale dell'immagine, si incastravano perfettamente all'idea. Con il personaggio protagonista e con il suo tempo. Con il romanzo.
Così ho telefonato alla mia editrice e le ho detto: ho già la copertina, ottieni i diritti di riproduzione". E bene, eccola qui, finalmente. L'immagine di un tipo di donna e di un'epoca scomparsa. O non del tutto, perché ci sono ancora donne così. Credo. Precisamente il libro si occupa di questo. In ogni caso, il simbolo della storia a cui ho lavorato in questi ultimi due anni. E di cui mi sto per liberare. Finalmente".
El tango de la guardia vieja può essere prenotato online su:
La Casa del Libro, in versione cartacea  e ebook
amazon.es, in versione cartacea e kindle