giovedì 24 gennaio 2013

Iñaki Urdangarin ai Mondiali di pallamano. Il 23 febbraio davanti ai PM dello scandalo Noos

Il Duca di Palma Iñaki Urdangarin è stato visto ieri alla semifinale del Campionato mondiale di pallamano, Russia-Slovenia che si è giocata al Palau San Jordi di Barcellona. Con il Duca c'erano i figli minori, Pablo Nicolás e Miguel (Iñaki è stato uno dei più importanti giocatori spagnoli di pallamano, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta e di Sydney).
Visibilmente invecchiato e dimagrito, a causa delle tensioni a cui è sottoposto dalle indagini sull'Instituto Noos, attraverso il quale si sarebbe impadronito di vari milioni di euro di provenienza pubblica (se nel motore di ricerca del blog, a metà della colonna di destra, inserite le chiavi, "Iñaki Urdangarin Scandalo Noos", potrete leggere gli qarticoli pubblicati da Rotta a Sud Ovest sull'argomento), il Duca è di nuovo nell'occhio del ciclone.
I PM che indagano sul suo caso lo hanno chiamato a dichiarare il 23 febbraio, un anno dopo le sue prime dichiarazioni, per un presunto reato contro il fisco. Se così fosse, al già lungo elenco di presunti reati si aggiungerebbe quello di evasione fiscale.
Oggi, intanto, il suo ex socio Diego Torres, che ha deciso da tempo che non sarà il capro espiatorio del Duca e che se andrà a fondo si porterà Urdangarin con sé, ha diffuso altre email, da cui risulta evidente che il segretario delle Infante Carlos Garcia Revenga, tesoriere di Noos, era perfettamente informato di ogni passo che Iñaki dava con il suo Instituto. E' sempre più difficile, per la Zarzuela, non solo cercare di tenere l'Infanta Cristina lontano dallo scandalo, ma anche sostenere che il Re non sapeva niente.
Le foto al Palau de San Jordi, dalla galleria fotografica dell'edizione spagnola di The Huffington Post.