venerdì 19 giugno 2009

L'estate è di Carlos Baute:dopo Colgando en tus manos arriva Nada se compara a ti

Con 300mila download e sette dischi di platino Colgando en tus manos, inedito duetto del venezuelano Carlos Baute con Marta Sánchez, si avvia ad essere la canzone dell'anno. Un video sensuale, un ritmo orecchiabile, un testo promettente, Colgando en tus manos, si è ascoltata per mesi per decine di volte al giorno alle radio e ancora adesso continua ad essere una delle più proposte. Ma Carlos Baute, "emozionato" per il grande successo "inaspettato" del suo single, non si ferma. E, bisogna dirlo, si merita il successo finalmente piovutogli addosso, che premia anni di impegno e perseveranza. Mentre Magazine di El Mundo esalta la complicità e la sensualità che lui e Marta stabiliscono a prima vista e li proclama nemmeno troppo implicitamente la coppia hot del momento (tranquilli, solo professionalmente, Marta Sánchez è felicemente sposata da qualche anno e Carlos esce da anni con una ragazza malagueña), il venezuelano lancia il secondo single di De mi puño y letra, il suo CD arrivato già a 80mila copie vendute. Si intitola Nada se compara a ti, è una ballata romantica e ha un video delizioso in cui Baute si trasforma in alcuni dei più famosi cantanti ispanici, da Raphael a Miguel Bosè a El Puma, per sedurre la durissima direttrice del casting a cui partecipa. Riuscirà a convincerla solo proponendosi nella sua versione romantica, che è quella propria della canzone. A interpretare la giovane donna, uno dei volti più noti della tv spagnola, la rossa Maria Castro, rivale d'amore di Amaia Salamanca in Sin tetas no hay paraiso e capace di prostituirsi pur di abbandonare il quartiere operaio in cui è cresciuta e la mediocre vita anonima a cui è destinata. Per l'attrice una grande soddisfazione perché "quando ero più piccola e Carlos aveva ritmi più latinos mi chiudevo in camera a ballare le sue canzoni". Per Baute la grande sfida dopo il travolgente successo di Colgando en tus manos, arrivato a culminare una carriera iniziata da ragazzino a Caracas, nel gruppo giovanile Los Chamos.
Siamo arrivati in Spagna per la prima volta nello stesso anno, il 1999 e lo ricordo nelle sue prime serate su TVE1, con i suoi ritmi orecchiabili e caraibici, il sorriso seducente e il fascino su cui punta qualunque cantante di bell'aspetto per conquistare le ragazzine e poi arrivare al grande pubblico. Per anni la popolarità di Baute è stata legata all'estate e al suo ascendente sulle adolescenti. La cosa bella è che però ha sempre lavorato seriamente, con costanza, puntando sempre sulla sua musica (è autore delle sue canzoni) e mai sulla sua vita privata, sconosciuta ai più, per conquistarsi uno spazio nel mercato spagnolo. Dopo anni di successi estivi, è arrivato il disco della vita, che gli sta cambiando la carriera, De mi puño y letra, il cui successo lo rende doppiamente felice perché "tutti i testi sono molto personali". Così come è grato a Marta Sánchez, la donna più sexy degli anni 80 spagnoli e ancora oggi una delle più belle voci della musica made in Spain, nella sua splendida maturità, perché "se non avesse accettato il duetto non sarebbe stato lo stesso; non posso neanche immaginarmelo senza la sua voce" (e lei gli risponde di rimando che grazie al successo del single sta vivendo "un sogno di quelli che non si vedevano da tempo").
Adesso, in questa che sarà l'estate della sua vita e che si preannuncia per la Spagna come l'estate di Carlos Baute, il bel venezuelano inizia il tour, Elígeme 2009.
Il primo concerto nel Palacio de Vistalegre di Madrid, il 25 giugno; ad accompagnarlo invitati speciali come Álex Ubago, Pastora Soler e Nek, oltre che, naturalmente, Marta Sánchez. Una serata speciale perché sarà registrato il DVD che sarà messo in vendita in autunno, quando Carlos porterà il tour in America Latina. Si capisce perché si dichiari "emozionatissimo" in attesa di Vistalegre.
Il video del nuovo single di Carlos Baute, Nada se compara a ti, da youtube.


Carlos Baute - Nada se compara a ti (con Maria... di katrinka123