martedì 19 giugno 2007

Luis Miguel ritrova Michelle, la figlia non riconosciuta

Prima la foto scattata un paio di mesi fa a Disneyland, in cui Luis Miguel appariva con il fratello Alejandro, la fidanzata Aracely e la figlia non riconosciuta Michelle. Poi qualche sera fa la cena a Los Angeles, al Mr. Chow, uno dei più noti ristoranti della città, davanti al quale stazionano sempre paparazzi in cerca di scoop inaspettati: e infatti hanno beccato Luis Miguel a cena con Michelle, senza sapere che si trattava della più acclamata star musicale latina in compagnia della figlia non riconosciuta, attirati solo dalle enormi misure di sicurezza che li circondavano (il video si può vedere qui ). Quindi l'ultima notizia, Luis Miguel e Michelle che passano insieme la Festa del Papà, a Miami, in compagnia di Aracely.
Conclusione ovvia e unanime: il 37enne Luis Miguel sta ammettendo implicitamente che la 18enne Michelle Salas è sua figlia.
La storia è lunga 18 anni ed è appassionante come la telenovela in cui i media latinoamericani hanno trasformato la vita del celebre messicano. Sempre circondato da donne bellissime, Luis Miguel ha avuto da giovanissimo un flirt con l'altrettanto giovanissima Stephanie Salas, nipote di una grande dama dello spettacolo messicano, Silvia Pinal, cugina di due cantanti molto famose, Alejandra Guzman e Rocio Banquells (quest'ultima era la mala malisima di Anche i ricchi piangono). Da questa breve storia è nata Michelle, che Luis Miguel ha frequentato discretamente per qualche tempo, comportandosi come un premuroso e affettuoso giovane padre. Poi, all'improvviso, la frequentazione è terminata. Dando vita a uno dei tormentoni preferiti dei media ispanici.
C'è chi sostiene che Stephanie voleva un matrimonio a cui Luis Miguel non era disponibile e per tanto hanno rotto i ponti; chi giura che Stephanie aveva incontrato quello che sarebbe poi diventato suo marito e il padre della sua seconda figlia e per evitarsi problemi e gelosie avrebbe allontanato Luis Miguel dalla sua vita e da quella della figlia.
Fatto sta che per anni i media hanno cercato di capire cosa fosse successo, dubitando della paternità della bambina e mandando per questo su tutte le furie il clan Salas. Da una parte Silvia Pinal che troncava ogni discussione possibile assicurando che "Michelle ha un padre e si chiama Luis Miguel, se lui vuole perdersela sono affari suoi". Dall'altra Stephanie che assicurava che "Michelle non ha bisogno di Luis Miguel, se lui non la vuole, perché posso mantenerla e mio marito la ama come se fosse sua figlia". E Luis Miguel, tanto per non complicare le cose, diceva, prima di chiudersi nel mutismo sulla vicenda: "Non confermo né smentisco che sia mia figlia, tutto il contrario".
Nel frattempo Michelle è diventata un'adolescente inquieta e ribelle, decisa a conquistare l'attenzione del padre. Un paio di anni fa dalla copertina di una delle riviste più trendy del Messico, diceva "Sono la figlia di Luis Miguel, non traumatizzatevi" e nell'intervista assicurava che era stanca di essere additata come la figlia non riconosciuta della più grande stella messicana. "Sono sua figlia, che ci posso fare?" si chiedeva, prima di giurare che non l'avrebbe mai cercato perché "il primo passo lo deve fare lui".
E Luis Miguel deve averlo fatto qualche tempo fa. Il detonatore è stato molto probabilmente l'amore, quello che cambia la vita. Per Luis Miguel ha il volto malizioso e gli occhi verdi di Aracely Arámbula, l'attrice che gli ha dato stabilità e che ha iniziato a mettere ordine nella sua vita complessa e complicata.
A gennaio hanno avuto Miguel, il bambino che ha fatto impazzire di felicità il bel cantante, fino a spingerlo a concedere, in una patinata esclusiva ad Hola, le prime foto della famiglia che ha formato. Mancava ancora Michelle, ma anche lei stava trovando il suo posto.
Il primo segno di cedimento si è visto alla conferenza stampa di presentazione di Navidades, il CD di canzoni natalizie che è stato colonna sonora delle feste di fine anno ispaniche: Luis Miguel ha evitato di rispondere sorridendo divertito alla domanda se Miguel era il suo primogenito. "Ti faccio i complimenti perché è una domanda molto sottile e non me l'aspettavo" ha detto alla maliziosa giornalista, prima di tornare a celebrare la nascita del piccolo Miguel. Forse i primi contatti con Michelle c'erano già stati, forse erano in fieri. Ma è sicuro che da quando è nato il fratellino Michelle si vede sempre più spesso in compagnia di Luis Miguel e Aracely.
Per lei forse non ci sarà nessuna esclusiva su Hola e il suo ingresso in famiglia sarà implicito, come in queste settimane. "Michelle è molto felice di questo riavvicinamento a suo padre e io non ho niente da aggiungere" dice con la solita schiettezza Silvia Pinal. "Luis Miguel è molto felice per come stanno andando le cose e sta vivendo il momento migliore della sua vita" assicurano le persone che gli sono più vicine. I fans del Sol de México si dividono in due bande, quelli che hanno sempre intuito che Michelle era la figlia del loro idolo e approvano euforici il riavvicinamento, quelli che non hanno mai creduto che Michelle fosse figlia di Luis Miguel perché il loro idolo non avrebbe mai abbandonato una figlia e adesso si chiedono come abbia potuto farlo, per tanti anni. Spiegazioni che Luis Miguel e Michelle si saranno già dati al riparo dei flash e del gossip.
Mezza America Latina è alla caccia della prima foto che dimostri affetto e tenerezza tra Michelle e Luis Miguel, l'altra parla affascinata del potere benefico dell'amore nella vita complessa e complicata delle star. Ma non solo nella loro.