venerdì 8 febbraio 2013

Tutti gli sconti offerti dall'AVE, il treno ad alta velocità spagnola

Il Ministero delle Infrastrutture spagnolo aveva annunciato alla fine del 2012 un abbassamento del 10% delle tariffe dell'AVE, il treno ad alta velocità, in modo da favorirne l'uso tra gli spagnoli e i turisti (i treni viaggiano con un tasso d'occupazione del 50-60% anche a causa delle tariffe più alte).
La promessa è diventata realtà oggi: abbassamento generale dei prezzi, promozioni che garantiscono sconti del 30% e del 70% , abbonamenti per le varie esigenze dei viaggiatori, che garantiscono altri tagli dei prezzi. E il risultato è che stamattina renfe.com, il sito delle ferrovie spagnole da cui è possibile acquistare i biglietti dell'AVE, è stato preso d'assalto e le vendite sono aumentate del 56% rispetto all'8 febbraio 2012, cioè a un anno fa, arrivando a 33.841 biglietti.
Il sito ha ricevuto oltre 285mila visite e il motore di ricerca delle vendite è stato consultato ben 125mila volte. Grande successo anche dell'Abbonamento di 10 corse, valido per 4 mesi, con 12mila visite.
Forse anche ai piani alti delle società di trasporti iniziano a realizzare una legge economica elementare: i prezzi ragionevoli allargano la base dei potenziali fruitori. L'AVE, uno dei gioielli di cui la Spagna può continuare a essere fiera, viaggiava con molti posti vuoti (evidentemente non il Siviglia-Madrid o il Madrid-Toledo, per i quali non è cos' facile trovare i posti, almeno nel web) anche perché i costi del biglietto lo rendevano poco vantaggioso per le famiglie e per i giovani.  Adesso anche il turismo familiare può iniziare a guardare a questo mezzo di trasporto.
Così ecco le nuove tariffe scontate:
il biglietto Promo "si basa su un sistema di prezzi dinamico, che permette di ottenere sconti fino al 70% in funzione del treno e del momento di acquisto"; tra gli svantaggi è che non può essere cambiato né annullato e non permette di scegliere il posto
- il biglietto Promo+ " permette di ottenere sconti fino al 65%% in funzione del treno e del momento di acquisto", garantendo anche una serie di opzioni come cambi e annullamenti, a costi non superiori il 30% del valore del biglietto
- il biglietto Flexible mantiene lo stesso prezzo della Tariffa Generale offrendo però una serie di servizi per cambiamenti, annullamenti, perdita dei treni
- la Tarifa Mesa permette di acquistare i quattro posti intorno ai tavolini, a una tariffa inferiore del 60% a quella Base; è pensato soprattutto per le famiglie, di quattro persone, ma può essere utilizzata anche da meno persone, che devono però comprare i quattro biglietti insieme.
La lista delle tariffe disponibili, con relative spiegazioni, si trova nella sezione Tarifas di renfe.com.
Il modello delle tariffe e delle offerte è stato ispirato dalle compagnie aeree low cost: chi prima prenota ottiene i prezzi migliori.
Da aggiungere che se pensate di viaggiare in Spagna nei prossimi mesi, l'AVE è un ottimo sistema di collegamento tra le grandi città: Madrid è collegata regolarmente a Barcellona, Valencia e Siviglia, oltre che una serie di città minori, con questi treni, efficienti, eleganti e veloci, che, rispetto all'aereo, hanno il vantaggio di lasciare i viaggiatori nei centri cittadini.