sabato 9 febbraio 2013

Rubalcaba a Torino: Noi per l'Europa della solidarietà, la destra per l'austerità

Per gli spagnoli l'Europa ha sempre rappresentato la democrazia e la libertà. Dopo, negli ultimi venticinque anni, siamo stati legati al progetto europeo con la modernità e il progresso.Non è strano che in Spagna l'eurocetticismo sia stato un fenomeno marginale,quasi esotico. Ma si direbbe che adesso dall'Europa ci arrivano solo uomini in nero e imposizioni;che le ricette di austerità estrema che soffocano le nostre possibilità di crescita siano un'invenzione europea. E non è così. E' la destra europea con il PP come disciplinato apprendista, quella che vuole imporre queste politiche, quella che situa la disciplina fiscale al di sopradi quello che dovrebbe essere il nostro principale obiettivo, la creazione di lavoro.
Per questo, noi socialisti europei difendiamo un'altra Europa, un'Europa sociale. In cui siano i cittadini,e non solo le banche, quelli che si beneficiano della solidarietà. Questo modello d'Europa, di progresso nella libertà,di solidarietà e convivenza, è quello che era nella mente dei fondatori del progetto europeo ed è più necessario che mai."
Parole di Alfredo Pérez Rubalcaba, su Facebook, accompagnate dalle foto da Torino, dove ha partecipato, con altri leaders progressisti europei, tra cui il Presidente del Parlamento Martin Schultz, a una manifestazione in sostegno della candidatura di Pierluigi Bersani alla Presidenza del Governo italiano e per parlare d'Europa e di solidarietà.
Che bello vedere mi ciudad per un giorno al centro dell'Europa progressista, quella che crede nella solidarietà tra i popoli, che crede nell'uguaglianza davanti ai diritti e nell'uguaglianza delle condizioni di partenza. Mi ciudad, una vez más (Torino, ancora una volta). Orgogliosa di essere torinese (sì, a volte possiamo dirlo anche noi).