martedì 23 aprile 2013

Una foto della Giralda, da una finestra del Barrio de Santa Cruz, a Siviglia

Cuando sea mayor è una frase spagnola, che serve, tra le altre cose, per indicare le cose che si faranno quando si sarà grandi, o, a volte è lo stesso, in un'altra vita. Cuando sea mayor, io avrò un appartamento nella Plaza doña Elvira di Siviglia, nel cuore del Barrio de Santa Cruz, a pochi passi dalla Giralda e dal Guadalquivir.
E' la tipica piazza sivigliana, rettangolare e chiusa, con un giardino profilato dagli aranci, le panchine di azulejos colorati e al centro una fontana, con il suono dell'acqua che in certe serate di primavera con tendenza estiva fanno sentire più fresco. E' frequentatissima dai turisti e dai sivigliani; quando non c'era ancora la crisi economica vi si affacciavano ristoranti e negozi di souvenirs, adesso ridotti di numero. Al pomeriggio è uno dei posti più belli e rilassanti, per godersi l'ombra, un bel libro e il vociare dei passanti, siano bambini di ritorno dalla scuola, camerieri che si rimandano i commenti della giornata, turisti che si stupiscono di tanta bellezza.
Le case che ne segnano il profilo hanno l'architettura bianca del sud, con grandi finestre e balconcini nascosti sulle azoteas, i tetti piani. Basta alzare lo sguardo e pensare, cuando sea mayor io abiterò lì.
Ho scoperto oggi che vicino al 'mio' appartamento di Plaza de doña Elvira ha sede la Fundación Amalio, voluta dal pittore Amalio García del Moral, per diffondere e difendere l'arte della pittura; scomparso nel 1995, Amalio è uno dei massimi pittori della sevillania, con una passione, che sfiorava l'ossessione, per la Giralda, tanto che sulla facciata della sua casa di Plaza de doña Elvira c'è scritto: Amalio ha dato questa casa alla Giralda per farla sua. I suoi quadri sono stati ceduti per illustrare libri e riviste, la sua opera è stata al centro di varie tesi di laurea, la sua Fondazione è attivissima nella difesa del legato sivigliano, non solo della pittura, ma anche, per esempio, delle magnifiche ceramiche trianeras, a cui ha dedicato studi e mostre.
Per invitare a scoprire le attività della Fondazione e l'opera di Amalio, l'Ufficio del Turismo di Siviglia ha pubblicato su Twitter questa magnifica foto, scattata dalla sede della Fondazione e io mi sono arresa.
Cuando sea mayor